Come fare una pasta al forno con i maccheroni come quella delle nonne. Ecco la ricetta classica senza troppi fronzoli. 

La pasta al forno veste svariati abiti a seconda dei gusti e soprattutto dei palati. A me, oramai lo sapete, in cucina piace la semplicità. Preferisco preparare qualcosa di semplice seguendo la tradizione, che esagerare. Abbiamo moltissime varianti per poter preparare la pasta al forno, dal ripieno simile alla lasagna, quindi usando le uova sode e la ricotta, a quello semplice senza l’uso del sugo e quindi operando solo di besciamella.

pasta al forno con sugo e besciamella
pasta al forno con i maccheroni come quella delle nonne

Insomma, ma le nostre nonne quale utilizzavano? Ribadisco: la semplicità. Oggi vi propongo la ricetta semplice della pasta al forno dove il tempo in più lo impiegherete solo a preparare le polpettine di manzo macinato che daranno al piatto quel gusto e piacere unico. Se non avete molto tempo potete anche sbriciolare il macinato a mò di bolognese, ma il risultato non è uguale.

Pasta al forno con i maccheroni come quella delle nonne

Le nostre nonne, le cuoche più abili e senza avere nemmeno una stella sul loro curriculum. Le regine della casa e le maestre per eccellenza in cucina.

Ingredienti

  • 500 gr pasta corta
  • 1lt di passata di pomodoro
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • polpettine di carne macinata
  • basilico
  • 350 gr di provola
  • 200 gr di besciamella

Come fare una pasta al forno con i maccheroni come quella delle nonne. Procedimento

rigatoni
rigatoni

Per preparare la pasta la forno dobbiamo iniziare dalla base e quindi dal sugo. Prendiamo una pentola ampia e versiamo dentro il litro di passata di pomodoro con l’aggiunta di mezzo bicchiere di acqua, basilico e sale. Mescoliamo e lasciamo cuocere coperta da coperchio per 20 minuti circa. Intanto prendiamo una ciotola e prepariamo l’impasto per le polpettine che andremo a mettere nella pasta al forno. Per preparare le polpettine io vi raccomando dosi e procedimento della nostra ricetta per averne di morbidissime. Ovviamente terremo conto delle dimensioni che per unirle alla pasta la forno dovranno essere necessariamente piccole.

Come preparare la pasta al forno come quella delle nonne

sugo
sugo

Friggiamole e mettiamole da parte. A questo punto prepariamo la besciamella seguendo sempre il nostro procedimento impeccabile e cremoso che non delude mai. Lo consiglio perchè è eccellente. A questo punto non ci resterà che cuocere la pasta e assemblare il tutto. Cuociamola e scoliamola, uniamo ad essa parte del sugo, uniamo le polpette e tagliamo dentro la provola a pezzetti. Mescoliamo bene e prendiamo una pirofila. Versiamo dentro la pasta condita con dell’altro sugo, qualche cucchiaio sparso di besciamella e copriamo con altra passata e parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180° per 15 minuti. Perfetta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

carne macinata
carne macinata