Come+friggere+senza+olio+%7C+per+dei+cibi+saporiti+e+leggeri
ricettasprint
/come-friggere-senza-olio-cibi-leggeri/amp/
News

Come friggere senza olio | per dei cibi saporiti e leggeri

In che modo possiamo fare per friggere senza olio senza dovere per forza rinunciare al gusto? Ve lo sveliamo noi, con un risultato al top.

Come friggere senza olio Foto dal web

Friggere senza olio si può? Certo che si, basterà impiegare qualcosa che non di rado è presente nella nostra cucina. Questa cosa poi contribuirà a rendere più salutare tale modo di preparare il cibo.

Leggi anche –> Diabete | un grande e inatteso aiuto arriva da questi frutti

Perché sappiamo bene che la frittura, per quanto porti alla realizzazione di manicaretti irresistibili, purtroppo non fa bene alla salute quando si esagera con le quantità. Sarebbe sempre tassativo accontentarsi di una piccola quantità di cibo fritto, per non incorrere in conseguenze per la salute in futuro.

Perciò è consigliabile friggere senza olio, usando questo inaspettato alleato per avere alimenti senza grassi ed altrettanto buoni e croccanti. Procedendo così avremo una frittura leggera, praticamente light, che non ci darà lo sgradevole senso di nausea.

Sarà sufficiente sostituire l’olio con il glucosio in polvere, che è uno zucchero naturale ricavato dall’uva. Sui 180° esso fonde senza caramellarsi (questo avverrà però superando i 190°, n.d.r.), riduce i tempi della frittura e rende il cibo croccante.

Leggi anche –> Conservare il cibo in spiaggia | i consigli per pranzare sotto all’ombrellone

Friggere senza olio, come dobbiamo agire

Inoltre facilita i legami tra vari alimenti, riduce il punto di congelamento in alimenti surgelati (è il caso di gelati e semifreddi) ed è anche un ottimo anticristallizzante.

Per friggere senza olio utilizzando il glucosio, dovremo porre quest’ultimo all’interno di una pentola e farlo riscaldare. Mescoliamo fino a farlo scioglier e quando sarà fuso diventerà trasparente.

Raggiunto questo punto potremo mettere all’interno tutto ciò che intendiamo friggere. Il tutto sempre continuano a girare fino a doratura raggiunta. Poi non resterà altro da fare che scolare tutto quanto su della carta assorbente da cucina.

Leggi anche –> Maionese impazzita | come risolvere e non buttare via tutto

Alcuni utili accorgimenti da mettere in pratica

Questo modo di cucinare è indicato soprattutto per la preparazione di alimenti dolci. Ma anche per i salati rappresenta un ottimo modo di procedere, grazie a qualche accorgimento come l’aggiunta di qualche foglia di porro o di versa o con la salatura.

Leggi anche –> Peperoncino | quando fa bene e quando non va mangiato

Alla fine avremo degli alimenti molto gonfi, il che è normale visto che ciò è da attribuire alla evaporazione dell’acqua al loro interno. Badate bene a non utilizzare lo sciroppo di glucosio, ma solo ed esclusivamente quello in polvere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Con il primo infatti è molto più facile fallire il risultato preposto e rovinare ciò che andiamo a cucinare. Il glucosio in polvere si può trovare in farmacia oppure in dolci che vendono esclusivamente ingredienti per pasticceria, o ancora da alcuni siti di e-commerce.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Addome forte senza farsi male, dieta e addominali sì ma fatti bene!

Un addome forte non è solo una questione estetica. È postura, schiena più protetta, meno…

5 ore ago
  • Dolci

Maxi soufflé al cioccolato, quando ci vuole ci vuole, non c’è dessert che tenga

Il maxi soufflé al cioccolato è il dessert delle grandi occasioni: intenso, avvolgente e scenografico,…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Hummus rimediato con 2 lattine di legumi, ceci e cannellini ho fatto una cena da urlo

Con due lattine di legumi e un mixer puoi preparare un hummus cremoso e saporito…

8 ore ago
  • News

Perdi ancora tempo a lavare la carne di pollo? Smettila subito o il botulino sarà l’ultimo dei tuoi problemi

Lavare il pollo sotto l’acqua del rubinetto è uno di quei gesti che molti fanno…

9 ore ago
  • Dolci

Se il pan di spagna lo fai alla nutella, la tua torta puoi anche non farcirla

Soffice, profumato e già goloso così com’è: il pan di Spagna alla Nutella è una…

10 ore ago
  • News

Coi i taglieri non puoi sbagliare, in lavastoviglie non ci vanno, vanno puliti così

Il tagliere è uno di quegli oggetti che in cucina si usano mille volte al…

11 ore ago