Come friggere senza schizzi e lasciare pulita la tua cucina. Non è una cosa così impossibile da realizzare, esiste qualche trucchetto.
Lasciare la cucina senza quei fastidiosissimi schizzi di olio dopo una bella frittura di pesce oppure all’italiana, è un’idea talmente astrusa che immaginare che ciò non avvenga è un’utopia. Bene, esiste qualche piccola alternativa all’immaginazione più ardua e devo dire che questi rimediucci che oggi vi proponiamo sono davvero efficaci.
Ma perché l’olio in frittura schizza ovunque? L’olio schizza a causa dell’acqua che, a contatto con l’olio bollente, provoca una reazione chimica generando schizzi. In pratica l’acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso, raggiunge un punto di ebollizione di 100° che è più basso di quello dell’olio, che è di 300°.
Questa differenza genera lo stato gassoso e la formazione di bolle d’aria che generano a lor volta gli schizzi. La cosa importante, pertanto, è asciugare gli alimenti prima di immergerli nell’olio bollente.
leggi anche:Aglio, olio, peperoncino e pangrattato: solo 3 euro e la pasta è in tavola
Per evitare che l’olio schizzi è inutile usare il coperchio perché, anzi, aiutando la formazione di umidità nella padella, fa cadere le gocce d’acqua che si condensa e quindi aumenta il problema. Possiamo usare una bottiglia di plastica come fosse un paraschizzi. Esatto, prenderete una bottiglia di plastica larga, tagliatela a metà e forate il tappo e all’interno posizionate un mestolo.
leggi anche:Olio di palma, il famigerato ingrediente ritorna in marche famose | FOTO
leggi anche:Friggere in casa senza lasciare la puzza dell’olio fritto
Userete la bottiglia come fosse un guanto. Altro consiglio è quello di mettere una patata nell’olio bollente, ma prima che questo inizi a scaldarsi in modo che la patata assorbirà l’umidità e l’acqua che si formerà nell’olio. Anche il sale grosso è un rimedio per eliminare l’acqua all’interno della padella. mettendolo prima della cottura sul fondo.
Queste sono pennette alla crema di pomodoro, un piatto preparato ad hoc per un solo…
Una delle domande più comuni riguardo la dieta finalizzata alla perdita di peso riguarda sicuramente…
Scovato il rischio potenziale che è legato alla confermata presenza di Salmonella in alcuni pomodori.…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente degli alimenti da introdurre nel nostro…
Ho preparato gli involtini di melanzane al pesto di basilico la ricetta è di mia…
Polpette della nonna che ha più di 50 anni, cotte in friggitrice ad aria, da…