Se non sai come lavare bene strofinacci e tovaglie per rimuovere anche le macchie più difficili, ti do qualche piccola dritta e riuscirai nell’intento. Che ne dici?

Oggi vogliamo affrontare uno dei problemi più comuni, come smacchiare alla perfezione strofinacci e tovaglie, sembra un’impresa ardua ma non lo è. Se si adottano alcune tecniche sarà un gioco da ragazzi e gli strofinacci e le tovaglie saranno perfette sembreranno appena acquistate.

Come lavare bene strofinacci e tovaglie per rimuovere anche le macchie più difficili
Come lavare bene strofinacci e tovaglie per rimuovere anche le macchie più difficili Ricettasprint

Purtroppo accade spesso di ritrovarci con macchie di sugo, di caffè, cioccolato e anche dopo ripetuti lavaggi purtroppo le macchie non vanno via. Oggi vogliamo suggerirti come eliminare le macchie anche le più difficili dagli strofinacci e tovaglie.

Come lavare gli strofinacci e tovaglie per rimuovere le macchie, i trucchi infallibili da non perdere

Non tutti riescono a rimuovere le macchie dagli strofinacci e tovaglie da cucina, purtroppo accade spesso che anche dopo ripetuti lavaggio rimangono aloni e macchie, soprattutto di unto, cioccolato, caffè non è sempre sufficiente il lavaggio in lavatrice ad alta temperatura.

Strofinacci macchiati anche dopo il lavaggio RIcettasprint
Strofinacci macchiati anche dopo il lavaggio RIcettasprint

Ci sono dei trucchi da seguire per far si che le macchie possano andare via in quattro e quattr’otto, la parola d’ordine è pretrattare. Solo trattando le macchie con prodotti naturali riusciremo a liberarci una volta e per tutte delle macchie anche le più ostinate.

Non è necessario spendere troppi soldi in prodotti come sgrassatori e sbiancanti tuto quello di cui abbiamo bisogno è bicarbonato di sodio, detersivo per piatti, percarbonato di sodio e sapone di Marsiglia.

Per le tovaglie e strofinacci bianchi possiamo osare con il percarbonato di sodio, lo mettiamo in una bacinella con acqua tiepida mescoliamo e immergiamo strofinacci e tovaglia e lasciamo in ammollo per 15 minuti, poi sciacquiamo sotto acqua corrente e procediamo con il lavaggio in lavatrice.

Per quelli colorati li possiamo pretrattare con il sapone che solitamente usiamo per lavare i piatti, mettiamone un po’ sulla macchia e strofiniamo un po’. Lasciamo agire e poi proseguiamo con il lavaggio in lavatrice.

Leggi anche: Come prevenire la muffa in casa, basta fare così, la nonna da sempre ottimi consigli

Leggi anche: Attenzione agli acari della polvere se fai così possiamo ridurre la loro presenza

Si consiglia di lavare poi in lavatrice aggiungendo nella vasca della lavatrice il sapone di Marsiglia, il bicarbonato di sodio, impostiamo la temperatura almeno a 40°C. A lavaggio terminato stendiamo il bucato all’aria aperta. L’aceto di vino bianco si può aggiungere nella vaschetta della lavatrice qualora strofinacci e tovaglie emanano un cattivo odore.

Leggi anche: Il pavimento del terrazzo ha perso brillantezza? Ti suggerisco di fare così, basta olio di gomito!

Se le macchie non vanno proprio via?

L’unica cosa da fare in caso di macchie ostinate è prolungare il tempo di ammollo magari possiamo procedere per una notte intera. Per evitare di andare incontro a questi problemi possiamo lavare subito non appena si macchiano. Essere tempestivi è importante.

Strofinare prima di lavare in lavatrice Ricettasprint
Strofinare prima di lavare in lavatrice Ricettasprint