Le dritte giuste su come si prepara la polenta e su quanta acqua e farina sono richieste per un risultato eccellente.

Come si prepara la polenta? Un po’ come per la pizza o la piadina, anche in questo caso vige una certa territorialità e soprattutto in determinate aree d’Italia questo piatto tipico risulta riuscire meglio.

Una polenta appena preparata
Una polenta appena preparata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Prima di conoscere più nel dettaglio come si prepara la polenta è bene sapere da che cosa è fatta. La possiamo ricavare da ingredienti e prodotti della terra che sono propri del retaggio contadino. Infatti la polenta fa parte della cucina povera, ma che è indubbiamente anche la più buona.

Nota da generazioni e generazioni, a costituire la polenta è principalmente la farina di mais. E comunque il come si prepara la polenta tiene dovrebbe tenere in considerazione anche il fatto che, dal punto di vista nutrizionale, questo è in realtà un piatto molto ricco.

Fa bene perché ha tante fibre e carboidrati, al punto che può costituire una pietanza unica per il pranzo o per la cena. Visto e considerato poi che spesso è affiancata anche da contorni di diverso tipo. Però la polenta può essere buona anche da sola.

Come si prepara la polenta, le dosi di farina ed acqua richieste

In media 100 grammi di polenta danno un apporto di 140 kcal, se non anche meno. Il contorno consigliato è costituito dalla carne o dal formaggio, l’ideale da affiancare ai carboidrati, con i loro rispettivamente grassi e proteine.

Una polenta in fase di preparazione
Una polenta in fase di preparazione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per potere rappresentare un piatto completo questo è proprio il modo ideale per servirlo in tavola. Da sola, per quanto sia buona e piena di nutrienti, la polenta non ci dà invece tutto quello che ci serve. Vanno bene altrimenti anche i legumi ed il mais.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polenta e cime di rapa al forno, nutriente e con pochi grassi, il primo con la crosta di parmigiano

Ed una buona notizia è costituita dal fatto che la polenta è naturalmente priva di glutine. Ancora, la polenta può essere anche Taragna, ed è così chiamata quando è fatta di grano saraceno. Ottima per via delle tante vitamine che quest’ultimo contiene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai stato più facile preparare la polenta al sugo

Oppure può essere costituita da farina di ceci o di castagne. Per quanto riguarda le dosi degli ingredienti base richiesti, bisogna tenere a mente che per ogni due litri di acqua sono richiesti 500 grammi di farina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polenta e funghi: la combo perfetta per queste sere d’autunno

Se poi si desidera una maggiore consistenza, occorrerà aumentare questa dose. Ed all’acqua andrebbe aggiunto un cucchiaio di sale, per aggiustare il sapore.