Non+tutti+sanno+come+pulire+i+calamari+per+avere+una+frittura+perfetta
ricettasprint
/come-pulire-calamari-frittura-perfetta/amp/
News

Non tutti sanno come pulire i calamari per avere una frittura perfetta

Come fare per pulire i calamari in maniera perfetta, senza compiere sbagli e senza pregiudicare la loro preparazione successiva.

Pulire i calamari come fare Foto dal web

Pulire i calamari è una operazione che richiede una certa cura. Bisogna maneggiare per bene i crostacei che acquistiamo al reparto del pesce in supermercato oppure nella pescheria di fiducia alla quale ci rivolgiamo.

Nel periodo delle festività di fine anno poi i piatti a base di pesce, di frutti di mare ed ittici sono i veri e propri imperatori delle nostre tavole. Ci sono pietanze di tutti i tipi tra antipasti, primi e secondi.

Ma in generale sapere come pulire i calamari è una cosa che torna utile anche per il resto dell’anno, in particolar modo in estate. Quando siete sul punto di acquistarli, fate bene attenzione a non scambiarli per i totani. Il loro aspetto presenta diversi punti di somiglianza.

Pulire i calamari, gli errori da non fare

Foto dal web

Per differenziarli in maniera inequivocabile possiamo osservare le loro pinne. I calamari le hanno poste ai lati e lunghe la metà del loro mantello. Invece i totani li hanno posti in basso.

Ecco in sintesi i procedimenti che bisogna seguire su come pulire i calamari. Per prima cosa sciacquateli sotto acqua fredda corrente, per poi staccare con delicatezza la testa e conservarla. Va quindi tolta la cartilagine trasparente dal mantello, sempre con cura.

Risciacquate il calamaro e cacciate fuori le sue interiora, tra le quali la sacca di inchiostro. Che tra l’altro pure può essere riutilizzato in cucina, per cui se ne avete intenzione raccoglietelo tutto all’interno di una ciotola.

Leggi anche: Per la frittura di Natale altro che calamari e pescetti preparate questa bontà

Maneggiate con cura

Le interiora invece possono essere buttate via, non essendo riutilizzabili. Incidete la parte terminale del mantello e tirate via tutta la pelle, poi anche le pinne, che invece possono essere reimpiegate assieme a testa e pinne. Proprio la teta va liberata dai tentacoli agendo sotto a dove si trovano gli occhi.

Leggi anche: Come non rovinare una frittura di calamari con questo trucchetto

Leggi anche: Il segreto per una buona frittura non è la pastella | c’è altro da sapere

Togliete anche il dente centrale aprendo i tentacoli all’infuori e spingendo in alto la bocca. Oppure se il calamaro è grande, togliete gli occhi e quindi il dente. Ed ancora, separate la pelle anche dai tentacoli. Ora sciacquate ancora una volta tutto quanto sotto l’acqua fredda. Ed utilizzate le parti rimaste per adattarle in base alla ricetta che intendete seguire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

4 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

5 ore ago
  • Dolci

Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale

Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…

6 ore ago
  • Dolci

Torta alle pesche 2.0 senza cottura che sa di mandorle, senza impasto e light, un dessert senza rimorsi

La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Niente carne o ripieni pesanti: utilizzo le melanzane per questi involtini sorprendenti che faranno impazzire chiunque

Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…

8 ore ago
  • News

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti come liberarsene una volta e per tutte e soprattutto come evitarle

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…

9 ore ago