In che modo procedere su come pulire i calamari. Questa è la maniera più semplice per eseguire una pulizia come si deve.
Come pulire i calamari, i consigli utili per preparare al meglio questo apprezzatissimo mollusco. Quando si tratta di prodotti del mare, il consiglio è come al solito quello di scegliere quelli più freschi in assoluto.
Più sono lucidi e lucenti e più c’è freschezza. Occhio a non scambiare i calamari con i totani. I primi le hanno lateralmente e coprono la metà totale di quello che è il loro mantello.
I totani invece ce le hanno in basso. Su come pulire i calamari agiamo anzitutto lavandoli per bene sotto acqua corrente fredda. Ora stacchiamo la testa e conserviamola, poi è la volta della cartilagine trasparente, facilmente individuabile e che va estratta dal corpo.
Sciacquate ancora e quindi togliete il resto delle interiora. È possibile che vi imbattiate nella sua sacca di inchiostro, che può essere impiegata per alcune ricette. Basta raccoglierla in un recipiente a parte.
Le interiora non vi serviranno, quindi liberatevene, così come la pelle all’esterno. È facile toglierla, dopo avere compiuto una incisione. Poi, con un coltellino, staccate anche le pinne. Recuperate la testa e staccate i tentacoli tagliandoli sotto agli occhi. I tentacoli vanno privati del dente centrale.
Per farlo aprite i tentacoli stessi verso l’esterno spingendo la zona centrale verso l’altro. Togliere il dente sarà alquanto semplice.
E dai tentacoli togliete pure la pelle. Ricordatevi di mantenere intatto il mantello invece se volete fare dei calamari ripieni.
Altrimenti tagliatelo per ricavarne i classici anelli. Ricordate che in cottura il calamaro non deve restarvi molto, altrimenti risulterà gommoso. C’è una differenza tra esemplari piccoli e grandi non tanto sul come pulire i calamari quanto sui tempi di consumazione.
I piccoli andrebbero mangiati il giorno stesso dell’acquisto mentre i grandi possono essere riposti in frigo fino all’indomani. Ricopriteli però di pellicola trasparente. Se invece volete congelarli, ricordatevi sempre di pulirli e stipateli nei sacchetti per alimenti.
Scopri la storia dei Sofficini Findus, 50 anni di gusto croccante che hanno accompagnato grandi…
Milano accoglie un nuovo protagonista del mondo della ristorazione internazionale: Salt Bae, al secolo Nusret…
La fine del 2025 non vedrà Quattro Ristoranti in tv, Alessandro Borghese tornerà ma con…
La crostata ai frutti di bosco di Daniele Persegani è un dolce senza burro, il…
Preparare un dolce richiede molto spesso un elemento indispensabile, ovvero il lievito… Ma cosa fare…
Ho preparato un’insalata di carote con quello che avevo nel frigo, ho fatto un primo…