Il filtro della cappa della cucina si pulisce in pochissimi minuti e senza stancarsi troppo, il risultato è a dir poco soddisfacente, vediamo come!

La pulizia e l’igiene della cucina è importante, non si può tralasciare nulla, dovremmo averla sempre splendente, in ordine e profumata. Si sa che la cucina si sporca spesso, si sprigionano profumi forti, la pulizia deve essere costante e corretta.

Come pulire il filtro della cappa della cucina pochi minuti per un risultato sorprendente
Come pulire il filtro della cappa della cucina pochi minuti per un risultato sorprendente Ricettasprint

La cappa è quella che ne risente di più, durante la cottura evaporano gli odori, vengono assorbiti dalla cappa e filtri. Questa deve essere pulita in modo periodico, ma non solo la parte esterna, anche i filtri vanno puliti, assorbono i cattivi odori. Solo la pulizia corretta potrebbe prevenire il propagarsi di cattivi odori. Inoltre si evita la proliferazione di batteri e germi che potrebbero compromettere la buona funzionalità della cappa. Vediamo insieme come pulire correttamente il filtro della cappa.

Come pulire il filtro della cappa della cucina: i trucchi che ti salveranno

La cappa è indispensabile in cucina, grazie alla ventola di circolazione e il filtro, si aspirano i fumi che si sprigionano durante la cottura, motivo per cui la pulizia è indispensabile. La corretta pulizia e manutenzione costante garantiranno una buona durata della cappa.

Togliere il filtro dalla cappa Ricettasprint
Togliere il filtro dalla cappa Ricettasprint

Concentriamo l’attenzione sulla corretta pulizia del filtro, per la pulizia della cappa segui tutti i nostri consigli. Leggere sempre prima le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione.

I filtri possono essere aspiranti e filtranti, nel primo caso espellano gli odori direttamente all’esterno, mentre quelle filtranti purificano l’aria assorbita.

Le cappe aspiranti hanno dei filtri metallici antigrasso, che vanno ad assorbire le particelle del cibo, quelli ai carboni attivi intrappolano e trattengono gli odori, ma vanno sostituti ogni 3-4 mesi perché non si possono lavare.

Leggi anche: Come affilare i coltelli a casa? Benedetta Rossi ci svela i suoi segreti

Per la pulizia dei filtri antigrasso, basta pulirli con acqua calda e sapone delicato anche quello per le stoviglie. Immergiamo i filtri direttamente nella soluzione e puliamo con una spugna non abrasiva o con un panno morbido.

Per una detersione più efficace, portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, aggiungiamo due cucchiai di bicarbonato di sodio, quando si sarà sciolto, possiamo immergere i filtri. Poi li sciacquiamo sotto acqua corrente e lasciamo asciugare per bene, possiamo rimettere a posto il filtro.

Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo

Consigli in caso di sporco ostinato

Nel caso in cui il filtro è molto sporco, ed è difficile rimuovere particelle di grasso, si può pulire con uno spazzolino dalle setole morbide. Prepariamo una miscela di acqua calda e sapone per piatti, mettiamo in ammollo i filtri, anche per un’ora, così la rimozione dello sporco è più facule.

Leggi anche: Calcare nel ferro da stiro? Da oggi puoi dire addio a questo problema

Trascorso il tempo strofiniamo delicatamente con lo spazzolino da denti, così da rimuovere ogni traccia di sporco.

Spazzolino per pulire il filtro Ricettasprint
Spazzolino per pulire il filtro Ricettasprint