Se è presente del calcare nel ferro da stiro, ti diciamo come fare e riuscirai a liberartene una volta e per tutte.  

Il calcare nel ferro da stiro è un problema che riguarda molte persone, purtroppo con il passar del tempo potrebbe accadere che il calcare va ad ostruire i fori e non si ha un bel getto di vapore.

Calcare nel ferro da stiro Da oggi puoi dire addio a questo problema
Calcare nel ferro da stiro Da oggi puoi dire addio a questo problema Ricettasprint

Si sa che come tutti gli elettrodomestici la manutenzione è importante, se ci si prende cura si può allungare la vita del ferro da stiro. Non solo si avrà anche una stiratura perfetta, i capi saranno ben stirati. Per questo motivo oggi ti diremo come pulire il ferro dal calcare e vedrai che il vapore uscirà facilmente. Semplici accorgimenti per un risultato speciale.

Come eliminare il calcare dal ferro da stiro

Il calcare si forma facilmente, impossibile che non si formi, però con un po’ di accortezza si può evitare di accumulare il calcare e così non avremo problemi. Noterai subito che il vapore esce facilmente dai fori, la stiratura sarà molto più facile e veloce.

Come eliminare il calcare dal ferro da stiro
Come eliminare il calcare dal ferro da stiro Ricettasprint

Non solo oggi ti daremo qualche consiglio su come eliminare il calcare, ma ti diremo come prevenirlo, qualche piccolo trucchetto ti sarà di grande aiuto. Vediamo come rimuovere il calcare con metodi economici e infallibili.

Leggi anche: Pulire i fiori di zucca in soli 2 minuti: non è impossibile, basta fare così

Il calcare si forma facilmente, purtroppo il carbonato di calcio si trova nell’acqua corrente e si deposita sotto forma di granelli. I granelli a lungo andare si depositano e ostruiscono i fori, ma questi si possono eliminare con un semplice ingrediente che abbiamo in casa, l’aceto di vino, tutte no l’abbiamo in dispensa.

Basta mettere nella caldaia del ferro un po’ di acqua e aceto di vino in ugual quantità, poi facciamo agire per un paio di ore, se la caldaia è piena di calcare, si consiglia di lasciare tutta la notte.

Leggi anche: Non hai il mascarpone? Ecco i validi sostituti e preparerai quello che vuoi!

Trascorso il tempo, accendiamo il ferro e riscaldiamo, facciamo uscire il vapore, ripetere più volte l’operazione. Si consiglia di muovere avanti e dietro il ferro, che facilita la fuoriuscita del vapore. La combinazione del calore e dell’aceto aiuterà tantissimo, i fori si libereranno dal calcare una volta e per tutte.

Dopo aver svuotato per bene la caldaia, ripetiamo l’operazione, ma riempiamo il serbatoio con acqua, riscaldiamo e facciamo uscire il vapore. Vedrai che stirerai i capi con facilità

Leggi anche: Benedetta Rossi consiglia di conservare così gli avanzi!

Consigli

Per evitare di andare incontro al problema del calcare si consiglia di svuotare sempre la caldaia ogni volta che si termina di stirare, non solo. Il segreto sta nel posizionare il ferro in verticale, ovviamente se l’acqua di casa è calcarea, si può provare ad utilizzare l’acqua distillata.

Inoltre si consiglia di pulire la caldaia con acqua e aceto spesso, anche una volta al mese, così non si accumulerà molto calcare nei fori.

Aceto per eliminare il calcare dal ferro da stiro
Aceto per eliminare il calcare dal ferro da stiro Ricettasprint