Una conserva che vale sempre la pena di preparare anche perchè è una delle più buone. Quando i pomodori mancano, perché non è stagione, non c’è cosa più bella e buona che portarli in tavola nella loro versione sott’olio.

Sono ottimi ovunque, sulla bruschetta, così semplici come contorno per accompagnare un secondo piatto, ma anche all’interno di un’insalata verde.

pomodori sott'olio 2022 03 22 ricettasprint it
Come realizzare una bruschetta insolita, con i pomodori preparati così

Piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. Possiamo anche attuare una piccola variazione, aggiungendo un pizzico di peperoncino all’interno. Ma usiamolo con molta moderazione.

Per contorno, i pomodori

Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararli. Non vediamo l’ora di provarli.

Ingredienti

  • Sale
  • 1 kg Pomodori San Marzano
  • Zucchero
  • Olio extravergine d’oliva
  • peperoncino

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento per i Pomodori sott’olio

Iniziamo con il lavare e tagliare i pomodori a metà nel senso della lunghezza. Sistemiamoli, poi, su una teglia coperta da carta di forno e spolveriamoli con lo zucchero, l’olio e il sale.

pomodori sott'olio 2022 03 22 ricettasprint it

Mettiamoli in forno, a 120° per 8 ore in modo che essicchino. Ogni tanto,

Controlliamoli e iniziamo a togliere quelli che si seccano prima degli altri. Quando saranno tutti cotti, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare.

Procediamo, poi, alla sanificazione e alla sterilizzazione dei barattoli e dei tappi. Una volta pronti, lasciamo asciugare i barattoli su un canovaccio.

Successivamente, aggiungiamo al loro interno i pomodori secchi mettendoli a strati. Uniamo l’olio e pressiamo. Proseguiamo con gli strati e infine ricopriamoli completamente d’olio. Aggiungiamoci anche il peperoncino.

pomodori sott'olio 2022 03 22 ricettasprint it
Come realizzare una bruschetta insolita, con i pomodori preparati così

Chiudiamo bene con i rispettivi tappi, i barattoli. Passiamo alla bollitura dei vasetti. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verifichiamo se il sottovuoto è avvenuto correttamente: possiamo premere al centro del tappo e, se non sentiremo il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.

Possiamo conservarli nella nostra dispensa e gustarli ogni volta che vogliamo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pomodori sott'olio 2022 03 22 ricettasprint it