Lo sai come riscaldare bene il cibo in forno? È sempre corretto preriscaldarlo? Scoprilo subito e non avrai più dubbi al riguardo.
Uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina è proprio il forno elettrico, come si farebbe senza, impossibile, è un vero e proprio alleato. Un elettrodomestico che ci torna utile non sono tutto l’anno, ma soprattutto durante le feste natalizie.
Pensiamo alla pasta al forno, pollo ripieno, dessert, contorni, se non vogliamo rischiare e rovinare tutto che ne dici di scoprire come usare bene il forno e soprattutto è davvero fondamentale preriscaldarlo sempre? Non resta che scoprirlo.
Visto che il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina sarebbe opportuno sapere come usarlo al meglio, soprattutto come e quando preriscaldarlo solo così eviteremo sprechi di corrente. Sembra banale, ma non tutti lo usano nel modo corretto e talvolta si trovano davanti a spiacevoli sorprese.
Non resta che scoprire come riscaldare bene il cibo. Preriscaldare il forno non è sempre utile, per alcune preparazioni è consigliato, per esempio la cottura di dolci si garantirà una corretta lievitazione, ma per riscaldare è consigliabile?
Quando dobbiamo riscaldare il cibo è consigliabile sempre preriscaldare il forno, la temperatura deve essere alta. Solitamente si consiglia di impostare il forno a una temperatura che non superi i 170-180°C, bastano pochissimi minuti e il cibo sarà caldo. Ovviamente il tempo di riscaldamento può allungarsi se le porzioni sono tante. Il cibo deve essere messo in pirofile e teglie di buona qualità che farà distribuire bene il calore.
Lo sai che ogni forno ha una potenza diversa? Quindi sarebbe preferibile, conoscere il proprio forno e regolarsi di conseguenza, quindi considerate in modo indicativo i tempi e le temperature di riscaldamento.
Il cibo si può riscaldare più volte nel forno, ma solo se si presta attenzione alla giusta conservazione del cibo per evitare lo sviluppo di batteri potenzialmente dannosi.
Leggi anche: Lo sai quando va sostituito il forno a microonde? Te lo dico io
Si consiglia di riscaldare il cibo mettendo la teglia, la pirofila o altro contenitore nel ripiano intermedio in questo modo il calore si distribuisce in modo omogeneo e costante e omogeneo su tutto il cibo. In caso in cui ci sono più portate da riscaldare possiamo posizionare due griglie una più in alto e una in basso.
Leggi anche: Spray multiuso fai da te per pulire casa: puoi dire basta a tutti quei flaconi di detersivi nel mobile!
Leggi anche: Pirofile di vetro e ceramica con macchie ostinate? Ti servono solo 2 ingredienti che hai in cucina!
Poi a metà tempo di riscaldamento facciamo cambio così si garantirà un corretto riscaldamento di tutto.
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…