Oggi vogliamo darti qualche consiglio sul forno a microonde, sarebbe opportuno capire quando andrebbe sostituito solo così potrebbe preparare e riscaldare qualsiasi cosa.

Come si può rinunciare al forno a microonde, impossibile, un piccolo e indispensabile elettrodomestico che ci permette di riscaldare, cuocere e scongelare. Ottimizza il tempo in cucina, riusciamo a preparare tante cose, anche dolci in tazza.

Lo sai quando va sostituito il forno a microonde Te lo dico io
Lo sai quando va sostituito il forno a microonde Te lo dico io Ricettasprint

Siamo attente alla scelta delle temperatura e tempo di cottura delle pietanza, alla pulizia che garantirà una buona funzionalità nel tempo, ma lo sai che andrebbe sostituito dopo un po’ di tempo? Oggi siamo qui per questo per darti qualche consigli, riconoscere i segnali che possono farti capire quando sostituirlo e così potrai utilizzarlo senza alcun problema.

Quando sostituire il forno a microonde

Il forno a microonde è utilissimo in cucina, ma per garantire il corretto funzionamento deve essere perfetto, intatto e non avere guasti. Sarebbe opportuno capire quando sostituirlo. Ci sono dei piccoli segnali che possono esserci di aiuto.

Piatto non gira correttamente il forno a microonde va sostituto Ricettasprint
Piatto non gira correttamente il forno a microonde va sostituto Ricettasprint

Solo così sai quando è il momento di sostituirlo, può accadere che si va incontro a guasti, quindi non funzionerebbe bene. I motivi per cui il forno a microonde non potrebbe funzionare bene sono diversi, te ne accorgi subito, vediamo insieme.

Non riscalda bene, oppure fa saltare spesso il contatore, si percepiscono dei rumori anomali, piuttosto il piatto del microonde non gira e possono essere presenti delle crepe sul vetro.

Leggi anche: Forno a microonde: gli usi alternativi che nessuno conosce ancora

Se il microonde normalmente ma non scalda bene e in modo uniforme allora sei davanti ad un piccolo problema soprattutto se hai impostato il tempo e la temperatura adatta e il contenitore per microonde. Potresti però fare la prova del 9, ossia metti una ciotolina con dell’acqua, riscalda un pochino e vedrai che se dopo due minuti l’acqua rimane fredda allora il problema c’è.

Leggi anche: Hai mai provato a cuocere a forno spento? Non è follia ma è pura realtà!

Se il piatto non gira allora c’è un problema serio, però accertati prima che non ci sia sporco accumulato sotto al piatto, potrebbe essere quello il problema che non permette al piatto di girare. Quindi pulire come indicato nel manuale di istruzione, in caso contrario chiedere un parere tecnico, se si può risolvere allora nessun problema non devi sostituire il forno, in caso contrario non hai scelta.

Leggi anche: Sgrassare in modo naturale il forno a microonde, senza spendere un euro

Se si imposta la funzione grill ma sforni la pietanza, ma non ha la giusta doratura allora c’è un problema. Spegni e riaccendi e vedi se si riscalda normalmente senza attivare la funzione grill, se funziona allora sarà solo quella funzione, chiamare l’assistenza tecnica, che vi dirà se è possibile cambiare il grill oppure procedere all’acquisto del forno nuovo.

Lunga vita al forno a microonde

Per garantire una corretta funzionalità del microonde ecco cosa fare! Basta pulirlo correttamente dopo l’utilizzo, non solo le parti interne, ma anche esterne. Segui sempre le istruzioni.

Pulire bene il forno a microonde Ricettasprint
Pulire bene il forno a microonde Ricettasprint