Cosa fare per risparmiare sulla bolletta usando la lavastoviglie? A volte non ci pensi ma potresti stare sprecando troppa energia e di conseguenza starai pagando di più.

Come risparmiare sulla bolletta con la lavastoviglie? Se usata in maniera improvvida, questa macchina che ha lo scopo di lavare come si deve piatti, posate, pentole e bicchieri e tanto altro dopo l’utilizzo in cucina, può davvero finire con il gravare in maniera pesante sul portafogli. Sempre più persone oggi hanno una lavastoviglie in casa, che permette di farci risparmiare tempo, fatica e pazienza. Ma non soldi, in certe situazioni.

Lavastoviglie carica
Come risparmiare sulla bolletta con la lavastoviglie, zero sprechi e massima efficacia – ricettasprint.it

Sul come risparmiare sulla bolletta nell’impiego della lavastoviglie va detto che la prima cosa da fare consiste nell’impostare un programma di lavaggio eco, a basso consumo ed a basso impatto ambientale. Questo è un modo intelligente sia per abbassare il peso sulla utenza della luce che il relativo impatto ambientale. Non fa niente se la cosa richiederà più tempo, si tratterà comunque di un modo di lavare le stoviglie ottimo quando le stesse non sono troppo sporche.

Come posso risparmiare energia con la lavastoviglie?

Un altro principio fondamentale è il caricamento intelligente. La lavastoviglie consuma una quantità di energia e acqua indipendentemente dal numero di stoviglie all’interno, quindi è molto più efficiente farla partire quando è piena o quasi. Non dovresti mai attivare la lavastoviglie né quando è mezza vuota né quando è eccessivamente carica di stoviglie. Molte lavastoviglie permettono di regolare la temperatura di lavaggio.

Per stoviglie poco sporche, spesso un ciclo a freddo o a bassa temperatura può essere sufficiente, con grande risparmio energetico. Quando piatti, posate e compagnia bella sono invece troppo sporche  potrai pianificare di compiere dei lavaggi più incisivi in fasce della giornata che ti garantiscono il risparmio. La stessa cosa vale per la lavatrice e l’asciugatrice. E queste fasce orarie sono costituite dalle ore notturne.

Lavastoviglie aperta
Come posso risparmiare energia con la lavastoviglie? – ricettasprint.it

Un altro modo per limitare gli sprechi è usare la giusta quantità di detersivo, evitando di eccedere. Troppe pastiglie o polveri possono risultare inutili e causare residui sulle stoviglie, mentre una quantità insufficiente potrebbe non garantire un lavaggio efficace. Seguire sempre le indicazioni del produttore e preferire detersivi di qualità aiuta a ottenere risultati ottimali, riducendo anche la necessità di eventuali, ulteriori lavaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”

Manutenzione e cura dell’apparecchio

Per mantenere la lavastoviglie efficiente nel tempo, è bene eseguire regolarmente la manutenzione. Pulire il filtro, svuotare i residui e fare cicli di decalcificazione aiuta a prevenire che accumuli si ostruiscano gli elementi e migliorino l’efficienza energetica. Una macchina ben mantenuta consuma meno e dura di più, proteggendo anche l’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona

Ed una piccola ma significativa accortezza riguarda l’asciugatura delle stoviglie. Spesso si tende ad aprire lo sportello subito dopo avere portato a compimento un lavaggio, allo scopo di far defluire via l’umidità che si è formata all’interno della macchina.

Manutenzione della lavastoviglie
Manutenzione e cura dell’apparecchio – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web

Tale consuetudine può però rappresentare uno spreco di energia quando fai uso della asciugatura a risparmio. Risparmio che puoi centrare invece lasciando che le stoviglie si asciughino all’aperto, senza alcun ricorso ulteriore di corrente elettrica.