Ecco come riutilizzare l’acqua della pasta sia in cucina che non, per riciclare quello che avanza dalla preparazione di un primo piatto.

Come riutilizzare l'acqua della pasta
Come riutilizzare l’acqua della pasta Foto dal web

Come riutilizzare l’acqua della pasta: è una cosa che porta ad imparare molte cose nell’ambito dell’economia domestica. Seguendo quel vecchio adagio secondo il quale “non si butta via niente”, vediamo come potere reimpiegare quel che ci avanza dalla preparazione di un buon primo piatto.

Se non abbiamo aggiunto del sale, possiamo trovare un valido modo su come riutilizzare l’acqua della pasta. E si tratta di reimpiegarla annaffiando le piante di casa. Ripetiamo, se e solo se non abbiamo aggiunto il sale, che invece per le piante è letale.

Per il resto l’acqua bollita arricchita dell’amido di pasta, riso e dei sali minerali delle verdure e degli ortaggi lessi, può essere un vero e proprio toccasana per le nostre piantine. Innaffiamole così, quando l’acqua sarà diventata fredda.

Altrimenti un altro buon modo su come riutilizzare l’acqua della pasta può essere usarla per fare un brodo. Bisogna semplicemente aggiungere verdure ed erbe varie per dare l’aroma giusto, ed ecco che avremo una bella minestra già bella e pronta.

Come riutilizzare l’acqua della pasta, i metodi al di fuori della cucina

Foto dal web

L’utilizzo più semplice però consiste nel riutilizzare l’acqua per una nuova cottura, magari al vapore. Ottima alternativa da prendere in considerazione se abbiamo in particolare degli ortaggi da cuocere. O possiamo anche rilasciare in ammollo dei legumi.

Potrebbe piacerti anche anche: Come sbucciare le patate bollenti senza scottarsi le dita

Ci sono poi altri usi che trascendono la cucina, come lavare i piatti con l’acqua di cottura della pasta ancora calda e che toglierà più facilmente le incrostazioni. Oppure potremo farci della pasta di sale, che è molto divertente per dare vita delle divertenti creazioni con i nostri bambini.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brodo di Natale | niente pollo né cappone | verrà più buono solo così

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Queste piccole bontà saranno le protagoniste della tua tavola delle feste

Oppure possiamo dare vita ad un impacco per capelli, da applicare un quarto d’ora prima di fare lo shampoo. Poi possiamo procedere con il consueto lavaggio, per avere i capelli particolarmente morbidi al tatto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.