Basta poco per rendere speciale un condimento come questo, una spolverata croccante e porterete in tavola un piatto sorprendente.

Oggi vi faremo scoprire come trasformare in pochi e semplici passaggi un piatto semplice rendendolo davvero incredibile, prepariamo insieme i Bucatini cremosi con carne tritata e pangrattato, una portata davvero particolare pronta in pochissimo tempo, che delizierà il palato dei vostri commensali tanto da lasciarli senza parole.

Bucatini cremosi con carne tritata e pangrattato
Bucatini cremosi con carne tritata e pangrattato

Un procedimento molto facile da seguire che anche i meno abili in cucina otterranno un successo assicurato. Andremo a condire i bucatini con un sughetto molto particolare composto da trito di maiale soffritto in cipolla sedano e carota e completato con pomodoro, insaporito poi tanto basilico, ma aspettate non é finita qui, a rendere particolare il tutto, andremo ad aggiungere una cascata di sfizioso pangrattato saltato in padella e tostato con del vino bianco, mescolato in parte al condimento e in parte una volta impiattate, darà un gradevole consistenza al palato, combinando in più diversi sapori per un piatto davvero eccezionale nella sua semplicità.

Se di semplicità ne avete abbastanza preparate questo piatto e lascerete davvero tutti a bocca aperta

Vediamo insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti senza perderci in chiacchiere, allacciate il grembiule e seguite la ricetta passo passo, vi garantiamo che vi lascerà senza parole.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di bucatini
350 g di carne tritata di maiale
300 g di mollica di pane raffermo
1/2 bicchiere di vino bianco per il condimento
1 l di passata di pomodoro
1 cipolla
Un gambo di sedano
1 carota
Vino bianco q.b per il pangrattato
Basilico fresco q.b
1 peperoncino (facoltativo)
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b

Preparazione dei Bucatini cremosi con carne tritata e pangrattato

Per realizzare questo squisito piatto, innanzitutto riempite una pentola di abbondante acqua, portatela sul fuoco a fiamma alta e raggiungete il bollore, salatela e calate i bucatini, scolandoli un pó al dente tenendo da parte un pó di acqua di cottura.

bucatini
bucatini

Contemporaneamente preparate due padelle, in una di esse, versate abbondante olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno un trito di cipolla, sedano e carota finemente tritati, lasciate dorare insieme al peperoncino se lo gradite, fatto ciò, versate il trito di carne lasciate cuocere per 4/5 minuti mescolando di tanto in tanto, poi sfumate con un pó di vino bianco e lasciatelo evaporare, dopodiché incorporate la passata di pomodoro e abbondante basilico, proseguite la cottura per 15 minuti.

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Intanto, sempre nello stesso momento, riscaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda versate al suo interno un pó di vino bianco, aggiungete il pangrattato oppure (la mollica di pane raffermo, meglio ancora se tenuto da parte per un paio di giorni sbriciolata per bene) e lasciate tostare ed insaporire con il vino, spegnete i fornelli quando si sarà dorata, stati attenti a non farla bruciare, mescolate di tanto in tanto.

pangrattato
pangrattato

Scolate la pasta e versatela in padella con il condimento e un pó di acqua di cottura poi spegnete i fornelli e incorporate una parte del pangrattato tostato lasciandone un pó da parte per la decorazione, mescolate per bene e impiattate, decorate e servite in tavola, et voilà il piatto é finalmente pronto da gustare, il successo è garantito. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

scolate la pasta pronta
scolate la pasta pronta