Cosa bisogna sapere per capire quale gelato è veramente in grado di garantirci la qualità ed il gusto che pretendiamo.

Gelato come sceglierlo
Gelato come sceglierlo Foto dal web

Il gelato è l’emblema dell’estate e possiamo gustarlo anche in altre stagioni. Non è infrequente assaporarlo anche in inverno, in vaschetta, da sfilare dalla sua confezione oppure fresco di gelateria.

Leggi anche –> Miele | occhio a quello cinese | è dannoso | come riconoscerlo

Svariati sono i gusti concepiti per tutti i palati. E come sempre avviene, la preparazione artigianale è da prediligere a quella industriale per quanto riguarda il discorso della qualità.

Questa però non è una verità assoluta. Infatti c’è modo e modo di realizzare un gelato come si deve. Anche artigianalmente si fa uso di additivi e produzione prefinita che, se non consona, può portare ad un risultato finale inferiore alle aspettative.

Di contro esistono alcuni grandi marchi del settore capace di distinguersi da decenni per quanto sanno offrire. I nomi li conosciamo tutti: Algida, Sammontana, Motta, Ferrero ed altri ancora sono apprezzatissimi.

Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più ‘letali’ | serve moderazione

Gelato, alcune cose utili da conoscere

I gelati industriali hanno un vantaggio sulle loro controparti artigianali: possiedono molta più aria al loro interno. Questo fa si che possano restare per un tempo più prolungato in congelatore.

Leggi anche –> Cibi che creano dipendenza | quali sono e come nasce la cosa

Ma quando arriva il momento di assaporarlo, è importante che esso non sia un pezzo di ghiaccio colorato. Per questo motivo si fa ricorso a delle certe quantità di zucchero e di fruttosio, anche nei gelati cosiddetti dietetici, visto che esercitano una azione anticongelante.

Riguardo agli artigianali, ci sono alcuni gusti che fanno ricorso massiccio ai coloranti. Ciò serve per attirare l’attenzione. Ad esempio il pistacchio di qualità dovrebbe essere di un verde tendente allo scuro. Ma può capitare di vederlo con tonalità brillanti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

E poi c’è il gusto ‘Puffo’, di un azzurro acceso, o il rosso fragola intenso. Poi, a prescindere se sia preparato in laboratorio o se sia uscito dalla fabbrica, il gusto deve essere prolungato così come non deve mancare una sensazione di freschezza nel palato. Quando questo avviene, allora si che avremo sotto ai denti qualcosa di veramente top.

Foto dal web