L’elenco dei cibi che fanno ingrassare è alquanto folto. Non occorre eliminarli del tutto ma c’è bisogno di comportarsi in un certo modo.

Cibi che fanno ingrassare
Cibi che fanno ingrassare Foto dal web

Cibi che fanno ingrassare, occhio a non esagerare. Purtroppo, un pò lo stile di vita che deve assecondare certe dinamiche di studio o lavoro, un pò la nostra pigrizia, fanno si che quando si tratta di metterci a tavola ci accontentiamo di un pranzo o di una cena che magari si prepara in fretta ma che non risponde agli standard di qualità richiesti da una dieta sana.

Leggi anche –> Cibi che creano dipendenza | quali sono e come nasce la cosa

Oppure, nel metterci davanti alla tv o ad un film od una serie preferita, possiamo esagerare con gli snack o con una pizza stracondita. Sono questi alcuni dei cibi che fanno ingrassare. E se uno strappo alla regola ogni tanto fa bene all’umore e non nuoce alla salute, esagerare e reiterare i comportamenti sbagliati ogni giorno invece può far si che sorgano degli effetti collaterali.

Si rischiano patologie quali diabete, colesterolo fuori controllo e scompensi cardiaci. I cibi che fanno ingrassare più di tutti sono anzitutto le patatine fritte e tutto quanto possiamo trovare in un fast food.

Come detto, la moderazione è nostra amica ed un pasto alternativo ogni tanto ce lo possiamo concedere. Ma se perdiamo il senso della misura allora faremo del male al nostro organismo. Lo stesso vale per le patatine in sacchetto, che sono comunque fritte e ricche di sali aggiunti e di conservanti.

Leggi anche –> Cibo spazzatura | “Zuccheri di cioccolate e bevande dei fast food nocivi”

Cibi che fanno ingrassare, la lista di quelli da limitare il più possibile

Altri nemici per la salute sono le bibite gassate e zuccherate, gli alcolici, le carni non lavorate che contengono grassi in eccesso e poi gli affettati, ricchi di grassi saturi e coloranti, oltre che di sodio.

Leggi anche –> Glutammato monosodico | è davvero nocivo ed in quali cibi si trova

Inoltre si tratta in tutti i casi di cibo ipercalorico. Attenzione pure ai dolci, a pane, pasta e riso in eccesso che possono darci un quantitativo esagerato di carboidrati, ed ai grassi trans, presenti nei surgelati e negli alimenti industriali in generale.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Anche i cereali raffinati vanno consumati con grande moderazione: meglio quelli integrali semmai. La lista però è ancora lunga e comprende

  • fritture di ogni tipo
  • burro
  • succhi di frutta industriali
  • maionese, ketchup ed altre salse
  • cioccolato