Come+sgonfiare+la+pancia+%7C+i+rimedi+consigliati+per+avere+sollievo
ricettasprint
/come-sgonfiare-pancia-rimedi-consigliati-sollievo/amp/
News

Come sgonfiare la pancia | i rimedi consigliati per avere sollievo

Vediamo come sgonfiare la pancia e ritrovare sollievo, anche nel caso di situazione cronica legata a determinate condizioni fisiche.

Come sgonfiare la pancia? Foto dal web

Come sgonfiare la pancia? Per alcuni purtroppo basta poco e si finisce preda di questa scomoda e fastidiosa condizione di natura fisica. Basta anche solo mangiare qualche fettina di pane o sgarrare appena un pò con alimenti che forniscono carboidrati per sentirsi gonfi come un’otre.

E questa cosa può avere anche una connotazione cronica, tale da alterare il modo di nutrirsi di un individuo. E persino se si segue una dieta sana ed equilibrata. Per fortuna non mancano i rimedi su come sgonfiare la pancia ed arginare situazioni per nulla piacevoli come meteorismo, diarrea, flatulenza, stipsi…

A volte il tutto può essere caratterizzato anche da dolori addominali. All’interno dell’intestino ha luogo un processo di fermentazione di alcuni dei cibi ingeriti, tali da dare adito alla formazione di gas. Questo avviene specialmente quando si mangiano alimenti che contengono carboidrati, lattosio, fruttosio, sorbitolo ed oligosaccaridi.

Come sgonfiare la pancia, i consigli da seguire

Foto dal web

Il gonfiore sopraggiunge anche con cibi contenenti molte fibre, i quali vanno assunti masticando a fondo, lentamente. Poi pure la quantità di quel che mangiamo fa la differenza. Più buttiamo giù e più siamo soggetti al senso di gonfiore.

Difatti poi è la digestione che fa le spese del tutto, qualora ci lasciassimo andare in maniera eccessiva. Ovviamente anche eventuali intolleranze alimentari giocano un ruolo negativo. Infine esistono anche delle vere e proprie malattie dell’apparato digerente. Tra le più note figurano:

  • colon irritabile;
  • morbo di Chron;
  • appendicite infiammata;
  • celiachia;

Leggi anche: Come dimagrire | i rimedi fatti in casa | bastano due ore

Bevete molto e rivolgetevi ad uno specialista

In caso di situazioni gravi è necessario un consulto da un gastroenterologo. Per intervenire può risultare sufficiente modificare la propria dieta e scegliere alcuni alimenti a discapito di altri. Il tutto senza dimenticare l’importanza di assumere almeno due litri di acqua al giorno.

Leggi anche: Abbinamenti di cibo | quali sono quelli che vanno assolutamente evitati

Leggi anche: Dieta Gialla | come perdere peso in maniera super efficace

E per finire, sono di grosso aiuto anche alcune bevande come tè allo zenzero e ritrovati simili, tra i quali anche il finocchio. Il loro effetto è decisamente di ottimo aiuto su come sgonfiare la pancia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

20 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

49 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago