Prima di Natale, nulla può essere lasciato al caso in casa, così come nel caso del forno: come procedere e sgrassarlo a fondo in modo efficiente? Ecco la guida definitiva per poterci riuscire.

Durante le ultime settimane, abbiamo parlato ampiamente di come procedere in casa con la preparazione di diversi alimenti che andranno così a caratterizzare le nostre tavole in vista del Natale, ma al tempo stesso ci sono delle cose che non dobbiamo assolutamente lasciare al caso e queste sono le pulizie e le manutenzioni dei nostri elettrodomestici.

Come sgrassare il forno prima di Natale - RicettaSprint
Come sgrassare il forno prima di Natale – RicettaSprint

Per evitare brutte sorprese proprio nel clou delle feste, quando dobbiamo servire piatti in tavola preparati in modo perfetto, sappi che ogni elettrodomestico che hai intenzione di utilizzare va controllato alla perfezione prima di procedere.

Nel caso del forno, poi, dobbiamo verificare che sia perfettamente pulito, pronto all’occorrenza, per evitare che cattivi odori si impadroniscano dei nostri alimenti.

Come sgrassare il forno in pochi minuti?

Ognuno di noi in casa dovrebbe avere una guida che ci possa aiutare ad ottenere il massimo dai nostri elettrodomestici, così come nel caso del sgrassare il forno con estrema facilità e semplicità. Si tratta di un’operazione che andrebbe fatta non soltanto nel periodo natalizio, ma ciclicamente, soprattutto se vogliamo migliorare il funzionamento del forno e fare in modo che all’interno non vi siano cattivi odori di alcun tipo.

Sulla base di tale motivazione, dunque, questa guida pratica e veloce vi aiuterà, così come già successo con me, ad ottenere dei risultati davvero incredibili per fare in modo che l’interno del forno torni ad essere nuovamente pulito ed esente da cattivi odori. Iniziamo subito con una piccola sauna all’interno del forno: prepariamo una pentola piena di acqua calda, che avremo fatto bollire precedentemente con scorze di limone e foglie di alloro. Mettiamola dentro il forno e chiudiamo lo sportello, lasciando che i vapori generati vadano a sciogliere il grasso e lo sporco ostinato, per poi passare allo step successivo.

Guida definitiva per sgrassare il forno: ecco come entrare in azione

Dopo aver eseguito l’operazione indicata precedentemente, dunque, prendiamo una pezza asciutta ed eliminiamo tutto lo sporco rimasto sulla superficie. Poi concentriamoci sullo sportello: in una ciotolina mescoliamo insieme aceto e bicarbonato finché non avremo ottenuto una miscela che andremo a posizionare su tutta la superficie dello sportello. Con un limone spremuto andiamo a strofinare l’intera superficie.

Dopo aver effettuato quest’altra operazione, dunque, aiutandovi con un panno andate a rimuovere prima la miscela e successivamente pulite con un panno pulito imbevuto con un po’ di acqua calda e aceto. Evitate i prodotti chimici perché potrebbero lasciare il loro odore all’interno del forno.

Una volta completata anche quest’operazione, dunque, il vostro forno tornerà ad essere nuovamente pulito e pronto per la preparazione delle prossime ricette che andranno ad arricchire, appunto, il menù delle feste.