Hai paura di lavare i maglioni di lana perché possono infeltrire? Non preoccuparti noi siamo qui per darti qualche suggerimento, possiamo solo dirti che non basta la temperatura bassa.

L’inverno è alle porte e quindi non possiamo che indossare i capi caldi che ci scaldano, però quello che ci mette sempre in crisi è il lavaggio dei maglioni. Qual è il modo corretto per lavarli? A mano o in lavatrice? La risposta non è certo semplice, motivo per cui abbiamo pensato di darti qualche consiglio a riguardo, solo così non sbaglierai.

Come si lavano i maglioni di lana per non farli infeltrire Non basta la temperatura bassa
Come si lavano i maglioni di lana per non farli infeltrire Non basta la temperatura bassa Ricettasprint

Il lavaggio dei maglioni di lana richiede attenzione e delicatezza, bisogna evitare che si rovinano, i lavaggi sbagliati possono infeltrirli. Quando questo accade poi è difficile far ritornare il maglione all’origine. Non resta che scoprire come lavare i maglioni di lana per evitare che infeltriscono.

Come lavare i maglioni di lana

Iniziamo subito dalla lettura dell’etichetta, che troviamo all’interno del capo, li ci sono tutte le informazioni che vanno dal tipo di lavaggio se a mano o in lavatrice, poi a che temperatura lavare e soprattutto come asciugare il maglione.

Etichetta del maglione di lana Ricettasprint
Etichetta del maglione di lana Ricettasprint

Leggi anche: Come utilizzare la lavatrice per ridurre costi e tempo: i consigli da non perdere

Poi si procede con il lavaggio in lavatrice se si può, mettiamo il detergente adatto, delicato per i capi di lana, basta versarlo nella vaschetta, non superare le quantità consigliate. Se si esagera si potrebbero danneggiare le fibre della lana. Impostare il lavaggio delicato, la  centrifuga deve esser bassa, oppure evitare di farla.

Leggi anche: Sai quando devi sostituire la spugna per i piatti? I trucchi che ti aiuteranno ed eviterai problemi per la tua salute

Terminato il lavaggio procediamo ad asciugare i maglioni all’aria, si consiglia di lavarli quando è bel tempo, se la giornata è umida o molto piovosa ci vorrebbe molto più tempo. Non esporre a luce diretta del sole.

Leggi anche: Carichi così la lavatrice? Gli errori che non dovresti assolutamente fare!

Qualora è consigliato il lavaggio a mano si consiglia di non tenerlo in ammollo per molto tempo per un semplicissimi motivo, potrebbe causare il restringimento o la deformazione delle fibre di lana. Il tempo massimo consigliato è di 10-12 minuti. Mi raccomando sciacquare più volte il maglione sotto acqua corrente così da essere sicuri da eliminare ogni traccia di detersivo.

Errori da non fare!

Non asciugare mai i maglioni di lana nell’asciugatrice, possono rovinarsi e restringersi. Per asciugare i maglioni non appenderli in modo da non far perdere la loro forma naturale, ad esempio utilizzando grucce con spalline imbottite sarebbe la migliore soluzione. Sarebbe una buona soluzione mettere il maglione su una superfice piana.

Lavare il maglione di lana in lavatrice Ricettasprint
Lavare il maglione di lana in lavatrice Ricettasprint