Se carichi così la lavatrice rischi grosso, è arrivato il momento di scoprire gli errori che non dovresti assolutamente fare, solo così laverai alla perfezione il bucato.

Tutte noi facciamo il bucato in lavatrice, sarebbe impossibile non farlo, il lavaggio a mano ci porterebbe via molto più tempo. Inoltre quest’ultimo è consigliato solo in alcuni casi, per capi delicati che non si possono proprio lavare in lavatrice.

Carichi così la lavatrice Gli errori che non dovresti assolutamente fare!
Carichi così la lavatrice Gli errori che non dovresti assolutamente fare! Ricettasprint

Bisogna prestare attenzione quando si avvia il lavaggio in lavatrice, nonostante si tratti di una faccenda domestica quotidiana, spesso si possono commettere degli errori in particolar modo quando si carica il bucato in lavatrice. Non tutti sanno come caricare il cestello, spesso si fa nel modo sbagliato e questo potrebbe non garantire un corretto lavaggio del bucato. A questo punto non resta che scoprire come caricare la lavatrice correttamente.

Come caricare la lavatrice: consigli

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come caricare la lavatrice correttamente, solo evitando qualche errore possiamo garantire un bucato impeccabile, che preserverà anche i tessuti con il passar del tempo.

Cestello della lavatrice non troppo carico Ricettasprint
Cestello della lavatrice non troppo carico Ricettasprint

Non tutti sanno come caricare il cestello della lavatrice correttamente, spesso la fretta, la distrazione potrebbe farci commettere errori, non resta che scoprirli e così li eviteremo.

Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così

Il più delle volte si carica più del dovuto il cestello, perché così si cerca di non sprecare energia, acqua e detersivo, ma non è sempre corretto. Per garantire un lavaggio ottimale si deve fare in modo di far sciogliere il detersivo bene così da arrivare bene al bucato, non solo. Si deve fare in modo che i capi si possano muovere liberamente nel cestello, così si laveranno alla perfezione. Quindi un errore da evitare è caricare troppo il cestello.

Nel caso in cui il cestello viene caricato troppo il bucato non si laverà bene, ma sai come capire quando il cestello è caricato bene? Basta usare il palmo della mano.

Leggi anche: Candeggina in lavatrice? Attenzione rischi di rovinare il bucato, ecco cosa c’è da sapere

Mettere il bucato in lavatrice dopo averli selezionati per colore e tessuto, poi si inserisce il palmo della mano nella parte superiore del cestello della lavatrice. Se si nota che c’è ancora un po’ di spazio tra il bucato e il cestello allora va più che bene, si può procedere al lavaggio. In caso contrario bisogna togliere il bucato. Ricorda di non commettere l’errore di non leggere il libretto di manutenzione, in base ai programmi della lavatrice il carico del cestello potrebbe cambiare.

Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!

Se si carica troppo?

Cosa accade se si carica troppo la lavatrice? Se il cestello della lavatrice è troppo carico a lungo andare si può sbilanciare l’elettrodomestico, si iniziano a percepire rumori. Si è poi costretti a chiedere l’intervento di un tecnico e questo comporterà delle spese. Quindi ricorda il trucco del palmo della mano e da oggi sai come caricare bene il cestello della lavatrice.

Caricare lavatrice Ricettasprint
Caricare lavatrice Ricettasprint