Cosa fare su come sostituire la farina 00 in caso di bisogno. Le dritte giuste per farsi trovare pronti in caso di necessitĂ  o per scelta.

Come sostituire la farina 00
Come sostituire la farina 00 Foto dal web

Potrebbe accadere di non avere a disposizione quello che ci serve per preparare un bel manicaretto. E piĂą nello specifico potremmo avere la necessitĂ  di ovviare al problema di come sostituire la farina 00. Nonostante si tratti di un ingrediente molto diffuso ed alla portata di praticamente chiunque, potremmo accorgerci di non averlo nella dispensa.

Leggi anche –> Consigli in cucina | come recuperare sugo o cioccolato bruciati

Qualora ciò avvenga, potremmo ovviare con altri tipi di farina nell’operazione volta a come sostituire la farina 00. In particolar modo per la preparazione di crema pasticciera, frolle od altre belle bontĂ  dolci fatte con le nostre mani. La farina di riso ad esempio è molto indicata in ciò, e capace di fornire un gusto ulteriore al prodotto finale. Ci sono anche la farina di segale e quella di castagne. Quest’ultima è particolarmente indicata per dolci od altre specialitĂ  che presentano frutta secca.

Leggi anche –> Montare gli albumi, i segreti degli chef per farlo a neve ferma

Come sostituire la farina 00, metodi e consigli

Assai apprezzata è anche la farina Manitoba, che ha come caratteristica quella di rendere gli impasti soffici ed è utilizzata per dolci dalla preparazione complessa, come il pandoro. Ci sono anche la farina di grano saraceno e quella di farro o di legumi in generale, anche per i dolci. Provate ad esempio un buon ciambellone con della farina di fagioli o di ceci e resterete strabiliati per il bel contrato dolce-rustico che ne risulterà.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Leggi anche –> Togliere il bruciato dalle pentole | ecco i metodi infallibili

Ancora, ci sono la farina di avena per pane e prodotti da forno. O la farina di riso per budini, biscotti e torte, o per il pan di spagna. Lo stesso dicasi per la farina di farro integrale. Per zuppe e creme invece è indicato l’amido di mais o maizena. Per pietanze succulente dal sapore rustico ecco invece la farina di mais, che ben si coniuga ad una polenta. Tornando ai dolci, ecco invece la farina di cocco ed anche la fecola di patate. Quest’ultima va bene anche per i prodotti da forno.