Come sostituire il burro | i consigli più utili in cucina

Come sostituire il burro in cucina, diverse sono le ragione per cui farlo, ma è interessante saper cosa potete utilizzare in alternativa.

Come sostituire il burro
Cucina come sostituire il burro Foto dal web

Come sostituire il burro in cucina? Bella domanda quel bel panetto color crema, profumato buonissimo, bello grasso che rende i dolci soffici e profumati, che da ai risotti quella cremosità che solo lui sa dare. Ci serve per cucinare delle sopraffine scaloppine o dei bocconcini morbidi.

LEGGI ANCHE –> Come pulire i calamari | totani o seppie

Ed è utile per  fare dorare i nostri timballi con una crosticina croccante, che fa delle crostate vere e proprie merende dall’interno friabile e il fuori crostoso. Insomma il burro è il burro, certo che è un po’ grasso delle volte. C’è chi è allergico al lattosio che contiene, chi non ne fa uso perché è vegano e quindi non usa latticini in genere. E chi soffre di colesterolo altro. Oppure per diversi motivi è a dieta. Insomma le motivazioni sono proprio tante. Ecco perché può essere utile pensare a come sostituire il burro senza rovinare troppo le ricette, senza dover escludere il fatto di fare dolci, senza appesantire la linea.

LEGGI ANCHE –> Come friggere i peperoni | ricetta facile e veloce

Come sostituire il burro, i consigli utili in cucina

Questi i metodi più utili ed efficaci.

  • Margarina che ha l’aspetto più o meno e lo stesso peso del burro, quindi è sufficiente semplicemente sostituite la stessa identica quantità stabilita per il burro.
  • Ricotta: ideale se dovete fare un dolce e vi viene richiesto il burro, potete sostituirlo con la ricotta aumentando però il peso, un esempio 100 g di burro- 130 g di ricotta
  • Yogurt: anche questo può essere utilizzato per preparare dolci facendo utilizzando la stessa proporzione che utilizzate per la ricotta.
  • Panna vegetale : questa la potete utilizzare per mantecare i risotti e alcuni condimenti per la pasta
  • Olio: questo lo potete sostituire in qualsiasi momento, nei dolci, nella carne, nei risotti, per i timballi.

LEGGI ANCHE –> Come riconoscere le uova fresche | i metodi efficaci e veloci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *