Piccoli consigli per stirare le tovaglie di Natale lunghe e di lino, basta seguire i trucchi di nonna Pina ti salveranno in calcio d’angolo, lo fari in men che non si dica.

Oggi ti diamo qualche consiglio e sono più che certa che non avrai più alcun problema quando ti ritroverai con delle tovaglie di Natale lunghe e di lino da stirare. Non semplice stirare bene le tovaglie soprattutto quando sono lunghe. Se fino ad ora le hai portate in lavanderia, potrai farlo tu a casa senza alcun problema.

Come stirare le tovaglie di Natale lunghe e di lino I trucchi di nonna Pina ti salveranno in calcio d'angolo
Come stirare le tovaglie di Natale lunghe e di lino I trucchi di nonna Pina ti salveranno in calcio d’angolo RIcettasprint

I trucchetti di nonna Pina sono davvero utili, li ho provati anche io e devo dire che non ho più tanta difficoltà, in un battibaleno riesco nell’intento. Non resta che leggere i trucchi e così quando ti toccherà stirare sai come fare.

Stirare le tovaglie di Natale lunghe: i trucchi di nonna Pina

Stirare i panni è una delle faccende domestiche più ostiche e stancanti, figuriamoci le tovaglie lunghe di Natale, in particolar modo quelle di lino, richiede tempo e soprattutto olio di gomito.

Tovaglie da stirare per Natale Ricettasprint
Tovaglie da stirare per Natale Ricettasprint

Oggi ti suggeriamo qualche escamotage, vedrai che con i consigli di nonna Pina anche tu riuscirai nell’intento. Prima di Natale si sa che si tirano dal cassetto le tovaglie e si controllano se sono presenti delle macchie, si lavano o si lasciano un po’all’aria, visto che è un anno che non si tirano fuori.

Poi il momento più bello è quando si devono stirare, vediamo come fare. Un piccolo consiglio per evitare di ritrovarci con pieghe e grinze sulla tovaglia, assicuriamoci che la copertura dell’asse da stiro sia pulita e liscia.

Impostiamo la temperatura esatta del ferro, si sceglie in base al tessuto che stiamo per stirare, basta leggere l’etichetta del tessuto per evitare di sbagliare. Posizioniamo bene la tovaglia sull’asse, iniziamo a stirare dalla metà della tovaglia, lavorando verso l’esterno. Questo aiuterà a mantenere il tessuto più uniforme, stirando dal centro verso l’esterno aiuta tantissimo. Quando si arriva ai bordi, mi raccomando di insistere. Si consiglia di stirare nuovamente se non si è soddisfatti.

Se preferisci avere una tovaglia rigida dovrai chiedere aiuto all’amido, si vendono prodotti a spray specifici, quindi approfitta, si consiglia di leggere i consigli sulla confezione, c’è una distanza minima da rispettare.

Appena termini di stirare ti renderai conto se sono presenti delle pieghe se così fosse insistere, ma non lasciare il ferro da stiro fermo su un punto per troppo tempo, potresti bruciare tutto.

Leggi anche: Macchie di pipì di cane e gatti sui tappeti? Ecco come rimediare e non rimarrà nessun alone e puzza

Leggi anche: Attenzione al mocio! Devi assolutamente sapere questo altrimenti rischi grosso!

Leggi anche: Puoi stirare in pochi minuti, hai sempre sbagliato fino ad ora, ti dico perché

Tovaglie di lino si stirano così

Come anticipato prima, per le tovaglie di lino sarebbe preferibile utilizzare l’amido, ma mia nonna spesso stirava le tovaglie di lino leggermente umide, il risultato era più che soddisfacente. Adesso tocca a te!

Stirare la tovaglie di Natale Ricettasprint
Stirare la tovaglie di Natale Ricettasprint