Lo sai che puoi stirare in pochi minuti e senza stress? Non basta avere un ferro da stiro potentissimo, ti svelo il mio trucco.

Stirare i panni richiede tempo, pazienza, non tutti l’adorano, ma possiamo dirti che non è per nulla vero che bisogna dedicare troppo tempo allo stiro, ma basta usare i trucchi giusti. Pochi, ma soprattutto efficaci, vedrai che stirare il bucato sarà un gioco da ragazzi.

Puoi stirare i pochi minuti, hai sempre sbagliato fino ad ora, ti dico perché
Puoi stirare in pochi minuti, hai sempre sbagliato fino ad ora, ti dico perché Ricettasprint

Vedrai come un’incombenza quasi quotidiana diviene una delle faccende più piacevoli, non vedrai l’ora di stirare i capi. I trucchi che stiamo per svelare sono davvero semplici e soprattutto efficaci, basta davvero poco per stirare i panni, forse fino ad ora hai sempre sbagliato, nessuno ti ha detto di fare così.

Stirare in pochi minuti: ecco come fare!

Esistono diverse tecniche per stirare bene i panni senza stressarsi più di tanto, così stirare sarà solo un piacere, una della faccende domestiche che non finiremo più di odiare. Spesso si rimanda la faccenda pur di non stancarsi, ma perché forse non si conoscono i trucchi infallibili, nessuno te li ha svelati fino ad ora.

Stirare i panni scegliendo la temperatura adatta Ricettasprint
Stirare i panni scegliendo la temperatura adatta Ricettasprint

Leggi anche: Come dire addio agli acari della polvere dal materasso e divano, il rimedio veloce e infallibile

Puoi stirare in pochissimi minuti i panni, non sarà più un’impresa ardua, ti dico come fare.

Sicuramente con dei piccoli trucchetti è tutto molto più semplice. Iniziamo dal lavaggio del bucato che andrebbe fatto in un certo modo. Non bisognerebbe caricare troppo la lavatrice, il cestello quando è troppo carico non solo non garantisce un buon lavaggio, ma i capi usciranno stropicciati. Il tempo richiesto per la stiratura sarà più difficile. Non solo i capi non andrebbero buttati alla rinfusa altrimenti si stropicciano ancora di più. La temperatura deve essere massima 40° e la centrifuga deve essere poco intensa.

Leggi anche: Addio ai peli dal viso: quello che ti serve lo hai in cucina, non devi comprare nulla!

Sarebbe importante anche stendere correttamente il bucato, un trucco che mia mamma mi ha insegnato è sbattere prima i panni, e poi con le mani stendiamo un po’ le pieghe. In questo modo quando toglierai da fuori il bucato lo stirerai in men che non si dica.

Un altro rimedio è fasciare l’asse da stiro con un foglio di alluminio, poi mettiamo in uno spruzzino l’acqua demineralizzata. Spruzziamone un po’ sul capo da stirare, così si inumidiranno le pieghe più difficili. Passiamo su il ferro caldo, essendo l’alluminio un buon conduttore di calore la stiratura sarà facile.

Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!

Ricorda la temperatura

Sarebbe opportuno prestare attenzione alla temperatura del ferro da stiro. Se si scegli una temperatura troppo alta per il capo da stirare, potrebbe rovinarsi. Quindi scegliere la temperatura giusta significa, ecco quale in base ai tessuti. Seta 148°, acrilico 135°, cotone 200°, lana 140°, nylon 135°, poliestere 148 gradi.

La giusta temperatura garantisce uno stiro facile e veloce.

Impostare la temperatura e centrifuga adatta Ricettasprint
Impostare la temperatura e centrifuga adatta Ricettasprint