Il vino rossa è buona da bere ma è sicuramente un nemico assoluto per i nostri capi, ma potrete provare 5 metodi infallibili già testati dalle nostre nonne. 

Nel momento in cui parliamo di fare il bucato sappiamo benissimo che dobbiamo prestare attenzione al tipo di macchia che intacca il nostro capo, dato che ognuna di esse richiede un trattamento specifico come nel caso del vino rosso sugli abiti.

Macchie di vino rosso 5 metodi - RicettaSprint
Macchie di vino rosso 5 metodi – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Per Benedetta Parodi è finita | La conduttrice rivela tutto | Il triste annuncio

Rimuovere questo tipo di macchie è difficile, ma non del tutto impossibile e le nostre nonne lo sapevano benissimo motivo per cui sono stata in grado di sperimentare ben cinque rimedi casalinghi super infallibili che vi aiuteranno a dire addio allo sporco sugli abiti… diventando così un brutto ricordo.

Come togliere le macchie di vino dalla tovaglia?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerose le macchie difficili da rimuovere da qualsiasi genere di tessuto e anche dalle tovaglie che allestiscono la nostra tavola durante i pasti. In particolar modo, lo sporco derivante dal cibo si presenta come più insidioso e complicato da rimuovere questo perché è in grado di penetrare in profondità e trattandosi spesso di alimenti grassi, richiede più tempo e altri rimedi oltre i classici lavaggi.

Macchie di vino rosso 5 metodi - RicettaSprint
Macchie di vino rosso 5 metodi – RicettaSprint

Lo sporco derivante dal vino infatti, è uno dei più difficili da rimuovere quindi la prima basilare regola da non dimenticare mai è la seguente: non usate mai acqua bollente sui tessuti macchiati dal vino rosso perché potrebbe fissare la macchia che non andrà più via.

LEGGI ANCHE -> Spezzare gli spaghetti prima della cottura | Un colpo al cuore… ma si può fare?

5 metodi infallibili per rimuovere il vino rosso

Per rimuovere il vino rosso dai tessuti possiamo fare affidamento a ben cinque metodi infallibili già testati appunto dalle nostre nonne. Ecco di seguito quali sono e come applicarli:

Applica il dentifricio: Il dentifricio (purché non sia sbiancante) è in grado di agire nelle macchie di vino rosso quando sono ormai asciutte, ma deve essere spalmato in modo generoso sulla macchia e lasciare che questo agisca per qualche ora.infine possiamo procedere lavando normalmente il capo. Attenzione, perché si tratta di un rimedio che non potrete applicare sui capi delicati.

Latte e succo di limone: si tratta di un rimedio piuttosto efficace da applicare tutte le volte che lo desiderate, sarà sufficiente asciugare il vino in eccesso con una carta assorbente e versare il latte direttamente sulla macchia. Lasciate in posa per un’ora e lavate. Il succo di limone va miscelato invece con del sapone liquidò, e questa questa mistura si usa quando la macchia è ormai secca. Sarà necessario fare agire solo 15 minuti per levare normalmente.

Acqua frizzante: qualora vi trovaste fuori casa e avrete sporcato il vostro capo con il vino rosso, sappiate che potrete fare affidamento all’acqua frizzante come trattamento di urgenza. Questo escamotage non eliminerei del tutto la macchia ma dopo averla versata alla macchia apparirà più chiara, come se non esistesse. Una volta tornati a casa provvedere con il lavaggio.

Macchie di vino rosso 5 metodi - RicettaSprint
Macchie di vino rosso 5 metodi – RicettaSprint

Vino bianco e bicarbonato: avete mai pensato di sconfiggere le macchie di vino rosso utilizzando il vino bianco? Ebbene sì, il vino bianco potrà aiutarvi a rimuovere questo tipo di macchie, sarà sufficiente versarlo sulla macchia ricoprendolo con del bicarbonato di sodio. Lasciate riposare qualche ora anche in questo caso, rimuovete con attenzione il bicarbonato lavate il capo normalmente come preferite.

Usa il sale grosso: se le macchie di vino rosso sono fresche potete applicare tempestivamente il sale grosso. Lasciamo il sale sulla macchia per circa mezz’ora, dato che questo sarà in grado di assorbire rapidamente il vino dal capo.infine, spazzolate con energia sciacquando tutto con acqua bollente prima di procedere con il lavaggio.

LEGGI ANCHE -> Limoni ripieni di crema | Prepara la ricetta di Carlotta Perego