Alcuni consigli su come usare gli avanzi della pastella di Natale ed evitare di dare adito ad inutili ed antipatici sprechi in cucina.

Come usare gli avanzi della pastella di Natale? I consigli che seguono avranno validità non solo per questo periodo ma anche per ogni volta che avremo qualcosa ancora disponibile dopo avere preparato una qualsivoglia ricetta che richiede un impasto fatto in casa.

Una base di pasta frolla
Una base di pasta frolla (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Facciamo subito un breve elenco di cosa potremo fare e di come usare gli avanzi della pastella di Natale. La potremo impiegare a sua volta per dare vita a:

  • pancake;
  • pastafrolla per torte salate;
  • impasto per pizza;
  • biscotti;
  • torte.

Mettiamo che avessimo preparato dei buonissimi pancake, come usare gli avanzi della pastella di Natale? Un ottimo suggerimento potrebbe essere preparare ora degli squisiti muffin.

L’importante è conservare la pastella avanzata in frigo dopo averla protetta con della pellicola trasparente.

Come usare gli avanzi della pastella di Natale, tutto senza sprechi

Dovremo lavorarla però al massimo entro un giorno, per via della presenza di latte e uova al suo interno che sono facilmente deperibili. Ovviamente ci servirà anche tutto l’occorrente per una buona ricetta dei muffin, da personalizzare come vogliamo.

Della pasta frolla in preparazione
Della pasta frolla in preparazione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Un altro valido consiglio è preparare dei panini alla cannella con la pasta frolla che ci ritroviamo di troppo, o dei biscottini alla cannella. E che mai e poi mai dovremmo buttare, perché sarebbe un grosso spreco ed un peccato enorme.

Altri suggerimenti consistono nel realizzare delle quiche monoporzione, di piccole dimensioni, da servire per l’appunto per una sola persona. Per un ottimo antipasto o spuntino, sia a metà mattinata che di pomeriggio che per realizzare un eventuale aperitivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tisana dimagrante, bevi questa prima di andare a dormire

E perché non realizzare delle ciambelline? O una bella pizza dolce. Altrimenti potremo anche congelare la pasta frolla avanzata per preparare una torta o altro in futuro. Riporre il tutto nel freezer infatti ci permetterà di avere a disposizione questa base per preparati per un periodo di alcune settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta prima di Natale, perdiamo peso in 4 giorni

Se abbiamo già in mente di realizzare delle monoporzioni allora dividiamo la frolla adagiandola in dei pirottini e rivestiamola di pellicola trasparente. Altrimenti riponiamola tutta intera, sempre con una protezione ad avvolgerla del tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pranzo di Natale, i vini più convenienti da scegliere

Quando infine la dovremo scongelare, passiamo la frolla in frigo per un paio d’ore e dovrebbe essere già pronta per essere lavorata. Altrimenti spostiamola a temperatura ambiente per alcune decine di minute, in aggiunta a ciò, e così diventerà morbida quanto basta.