Con 1 kg di alici fai una fila spaziale per tutti, io prima le metto in friggitrice ad aria, se litigano ogni volta Ed anche se 1 kg è tanto, alla fine non passano mai.
Le alici sono il pesce azzurro “povero“ ma che fa bene talmente tanto che dovrebbero essere mangiate almeno una volta a settimana. Esistono tanti modi di poter mangiare le alici, dalla classica alice in casseruola, alle alici dorate e fritte, alle alici marinate.
Oppure come questa ricetta che prevede la frittura delle alici, ma in aria calda, ovvero friggitrice ad aria. Il livello di preparazione è molto semplice ci vorranno circa 10 minuti e altri 10 per ultimare la cottura.
Le quantità degli ingredienti che vi proponiamo all’interno della lista sono adatte per quattro persone ed abbiamo utilizzato mezzo chilo di alici, ma ovviamente come ho anche ampiamente descritto nel titolo, tante volte 1 kg di alici non bastano anche perché dipende dalla grandezza di esse e dalla fame dei commensali.
Mezzo chilo di alici
Sale
Olio di oliva
Farina
Il procedimento sarà molto semplice ed abbiamo anche visto che gli ingredienti sono reperibili del nostro scaffale della credenza, perciò possiamo prepararle quando desideriamo, senza impiegare troppo tempo. Per prima cosa dobbiamo pulire le alici se il nostro pescivendolo di fiducia non lo ha già fatto, andando a rimuovere la testa e l’interiora e poi le metteremo all’interno di un colapasta, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Adesso, una volta che saranno prive completamente di acqua in eccesso, mettiamole all’interno di un sacchetto per freezer insieme ad un pochino di farina, agitiamo in modo importante facendo sì che la farina si distribuisca uniformemente sulle alici.
leggi anche:Oggi prepariamo le alici fritte, dimentica la classica panatura, la nonna Pina mi ha svelato questa ricetta
Sarà arrivato il momento di metterle all’interno del cestello della friggitrice ad aria cercando di non sovrapporle, ma di metterle una accanto all’altra. Una spruzzata di olio di oliva, meglio utilizzare il dosatore spray perché si uniforma in maniera più ottimale, e accendiamo l’elettrodomestico 200 °. La cottura dovrà essere per circa sette minuti, andandola a girare a metà cottura. Se vedrete che si necessita di un altro minuto non esitate. Serviamo le alici ben calde, aggiungendo un’altra spolverata di sale al termine della cottura e se vi va, anche un po’ di limone, io non l’ho inserito nella lista degli ingredienti ma ci sta perfettamente.
leggi anche:Facciamo brillare i bicchieri e calici prima delle feste, cosa stai aspettando!
Queste sono le panature che ti salvano il Natale, le ricette che ti propongo sono…
In vista delle festività natalizie, non si fa altro che parlare di tour de force…
Spendendo meno di 10 euro prepari un secondo piatto da favola e in poco tempo:…
Finalmente ho trovato la ricetta per una torta pannosa da servire a merenda, la più…
Riutilizzare gli avanzi riciclandoli in modo intelligente è sempre un grande vantaggio: nasce così questa…
Il tortino di alici con patate è un piatto irresistibile con effetto wow, un antipasto…