Il Natale è alle porte, cosa aspetti, fai brillare i bicchieri e calici come non mai, vedrai che potrai addirittura specchiarti. Non resta che conoscere i trucchi della nonna.

Manca poco al Natale, si inizia il conto alla rovescia, dobbiamo fare i conti con il menu da scegliere per poi preparare, la mise en place, gli addobbi in casa, i regali e dedicarci alle pulizie della casa.

Facciamo brillare i bicchieri e calici prima delle feste, cosa stai aspettando!
Facciamo brillare i bicchieri e calici prima delle feste, cosa stai aspettando! Ricettasprint

Tutte noi siamo presi dai mille impegni, lavoro, faccende domestiche, famiglia e non sempre si riesce a fare tante cose. Però è arrivato il momento di lavare i bicchieri che dovrai usare durante le feste, solitamente sono quelli che abbiamo in credenza, sono poco usati, motivo per cui devono essere lavati.

Come lavare i bicchieri e calici prima delle feste

Non è difficile far brillare i bicchieri e i calici prima delle feste, basta davvero poco, con i nostri consigli, quelli suggeriti dalle nonne di certo non sbaglierai e impiegherai poco tempo.

Bicchieri da lavare con aceto e bicarbonato di sodio Ricettasprint
Bicchieri da lavare con aceto e bicarbonato di sodio Ricettasprint

Leggi anche: Piatti, teglie e pentole puzzano di pesce anche dopo il lavaggio? Non serve la candeggina, ti do la soluzione definitiva

Per far brillare i bicchieri basterà seguire questi passaggi e vedrai che riuscirai nell’intento. Prepariamo una bacinella con acqua calda e detergente delicato per piatti, immergiamo i bicchieri un po’ alla volta solo così li laverai bene e non rischierai di romperli. Sciacquiamo sotto acqua corrente, poi posiziona i bicchieri a testa in giù su un panno pulito.

Asciugare subito! Il motivo è semplice, asciugando eviterai la formazione di aloni e macchie d’acqua. Se noti delle macchie di calcare sui bicchieri puoi aiutarti con l’aceto di vino bianco, strofina delicatamente con un panno inumidito con acqua e aceto. Quando si strofina farlo in modo delicato i bicchieri di vetro sono molto fragili.

Leggi anche: Addio per sempre alla puzza di fritto in casa: i rimedi infallibili della nonna

Se si ha la lavastoviglie si possono anche lavare direttamente, ma attenzione, se si tratta di bicchieri con decori possono rovinarsi nel lavaggio. Non solo detergenti, ma anche i cicli di asciugatura possono causare opacità o graffi sul vetro.

Leggi anche: Come organizzare le pulizie in casa prima delle feste di Natale: tutto brillerà come non mai

In caso di macchie persistenti?

Se i bicchieri presentano macchie, questo può accadere dopo un lavaggio scorretti o dopo l’uso dei bicchieri, basterà fare così. In casa tutti abbiamo il bicarbonato, mettiamolo in una terrina e aggiungiamo poca acqua, dobbiamo ottenete una miscela pastosa, applichiamo sulla zona e poi proseguiamo al risciacquo sotto acqua corrente.

Prova anche tu e vedrai che i bicchieri brilleranno come non mai e potrai così usarli senza alcun problema per le feste natalizie.

Bicchieri puliti e brillanti Ricettasprint
Bicchieri puliti e brillanti Ricettasprint