Lo sai che con solo 2 melanzane puoi preparare dei crocché super filanti? Non è poi così difficile, leggi la ricetta e non te ne pentirai.
I crocchè sono irresistibili li adoro, ma stavolta li preparo con le melanzane, devo dire che la mia famiglia ha gradito è stata una serata speciale. Tutti hanno divorato i crocchè, a dire il vero non immaginavo tanto successo.
A casa mia non tutti adorano le melanzane, ma servite così nessuno ha fiatato. Non hanno lasciato neanche una briciola nel piatto si sono divorati i crocchè in un sol boccone. Che ne dici vuoi scoprire come li preparo?
Non servono patate per preparare i crocchè di melanzane, ma del pane raffermo che consigliamo di ammorbidire nel latte. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione delle crocchette di melanzane iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a dadini, mettiamole in uno scolapasta con del sale, copriamo con un peso. Sotto lo scolapasta mettiamo una ciotola, raccogliamo l’acqua di vegetazione.
Poi dopo mezz’ora sciacquiamole sotto acqua corrente, strizziamole e lasciamole cuocere in una pentola con acqua bollente, scoliamole non appena saranno cotte, lasciamole sgocciolare bene.
Mettiamo il pane in una terrina con il latte e lasciamolo ammorbidire, strizziamo con le mani e teniamo da parte. Poi mettiamo in una ciotola ampia le melanzane cotte e ben strizzate, il pane, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini, il sale e impastiamo per bene.
Dobbiamo ottenere un composto omogeneo, prendiamo un po’ di composto e mettiamo al centro la scamorza tagliata a dadini. Chiudiamo e formiamo i crocchè, appena terminato mettiamo in una ciotola il pan grattato, passiamo i crocchè, li dobbiamo panare per bene.
Versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, segui i trucchi per controllare la temperatura se non hai il termometro da cucina. Friggiamo pochi crocchè alla volta solo così non si raffredderà l’olio. Togliamo i crocchè appena cotti e lasciamoli sgocciolare dall’olio in eccesso, basta metterli su un piatto con carta assorbente da cucina. Saliamo i crocchè e serviamo ancora caldi.
Buon Appetito!
Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…