Che bontà questa frittata, mica la solita, questa é decisamente più buona e facile da fare: la soluzione anche quando hai ospiti dell’ultimo minuto!
Sfido io ad avere una sola confezione di uova e farci uscire una cena per tutta la famiglia: eppure io ci sono riuscita, é stata una piacevole sorpresa per tutti.
Devo dire che me la sono inventata con quello che avevo in frigo, prendendo un po’ ispirazione dalle piadine che piacciono tanto ai miei figli, ma rendendole più sfiziose e diverse dal solito.
Una volta scelta la base dellla mia ricetta, la domanda é stata: cosa ci metto dentro? E così per realizzare un ripieno fresco ed al tempo stesso leggero, non ho avuto dubbi. Il pensiero é andato diretto a quelle verdurine che avevo in frigo, buttate lì alla rinfusa nel cassetto senza un motivo ben preciso e che rischiavano di finire nel cestino della spazzatura. Così ho avuto l’illuminazione ed ecco la meraviglia: una cenetta buona che, pensa un po’, ho sperimentato anche con gli amici con grande successo!
Potrebbe piacerti anche: Li arrotolo, chiudo bene e dentro li farcisco così: quando li tiri fuori con quel ripieno fuso, viene subito voglia di scarpetta
Ingredienti
8 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino romano grattugiato
200 gr di zucchine
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le zucchine, poi asciugatele e spuntatele. Affettatele sottilmente usando una mandolina e mettetele da parte, quindi lavate bene i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Versate questi ultimi in un recipiente e conditeli con sale, pepe macinato fresco, olio extra vergine d’oliva e basilico fresco spezzettato grossolanamente: mescolate bene e trasferite in frigorifero a riposare. Fatto ciò rompete le uova in un recipiente capiente, aggiungete i formaggi grattugiati, sale, pepe e le zucchine: mescolate bene e prendete una padellina dai bordi alti. Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente. A questo punto versate parte del composto di uova e zucchine, coprite e e lasciate cuocere delicatamente fino ad ottenere una frittata dorata e gonfia. Procedete quindi allo stesso modo fino a terminare il composto di uova. A questo punto fate raffreddare e riprendete il condimento dal frigorifero: mescolate bene e farcite metà di ogni frittata, richiudendo l’altra parte in modo da formare una sorta di mezzaluna ripiena. Servite subito, sfiziosa e profumatissima!
Un secondo piatto o anche un piatto unico servito con un buon contorno: con questa…
Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma…
Cibo, insetti e igiene presta attenzione, se vuoi trascorrere l'estate in tutta sicurezza con i…
Spaghetti alla caprese: 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata, se finisce il sugo…
Tutto, in casa, può essere riutilizzato, compreso lo yogurt scaduto, che non va mai buttato:…
Niente di meglio dei cannelloni ripieni, soprattutto se preparati con questa ricetta facile e veloce,…