Con+broccoli+e+salsicce+non+condisco+solo+le+orecchiette%2C+preparo+una+pasta+al+forno+irresistibile%2C+stavolta+ti+sorprendo%21
ricettasprint
/con-broccoli-e-salsicce-non-condisco-solo-le-orecchiette-preparo-una-pasta-al-forno-irresistibile-stavolta-ti-sorprendo/amp/
Primo piatto

Con broccoli e salsicce non condisco solo le orecchiette, preparo una pasta al forno irresistibile, stavolta ti sorprendo!

Ti sorprendo con una pasta al forno diversa, con broccoli e salsicce non ci condisco solo le orecchiette, stavolta ti sorprendo con un capolavoro irresistibile!

Se cerchi un piatto che conquisti il cuore e il palato di tutti, sei nel posto giusto. Una combinazione perfetta di pasta, broccoli e salsicce racchiusa in una deliziosa cremosità. Una ricetta che stupisce e conquista al primo assaggio, in un mix di sapori che si scioglieranno in bocca. Una pasta al forno unica, capace di trasformare anche un pranzo qualunque in un’occasione speciale.

Con broccoli e salsicce non condisco solo le orecchiette, preparo una pasta al forno irresistibile, stavolta ti sorprendo!

Non tutti amano i broccoli, con il loro sapore leggermente amarognolo ma grazie a questa speciale pasta al forno si uniscono alla salsiccia succulenta, creando un gusto irresistibile anzi perfetto. In aggiunta, una delicata besciamella e una spolverata di Grana Padano grattugiato danno vita a una cremosità che avvolge ogni singolo morso. Ma non è tutto, si perché la scamorza, si fonde meravigliosamente, regalando quel tocco filante che tutti amiamo.

Pasta al forno con broccoli e salsicce: stavolta ti sorprendo con un piatto irresistibile

Insomma fidati di me, preparare questa pasta al forno è la cosa migliore che tu possa fare, il risultato finale sarà così irresistibile che vorrai rifarla ogni settimana! Ora se sei pronta a lasciare tutti senza parole, segui la mia ricetta e preparati a gustare una pasta al forno che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici! Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per la pasta al forno con broccoli e salsicce

Per 4 persone

400 g di pasta

600 g di broccoli
4 salsicce sbriciolate
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di Grana Padano grattugiato
250 g di scamorza

Per la besciamella

500 ml di latte

50 g di burro
50 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta al forno con broccoli e salsicce

Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci i broccoli per circa 5-7 minuti, fino a renderli teneri ma ancora croccanti. Scolali e mettili da parte. In una padella grande, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio e un cipollotto tagliato finemente. Fai soffriggere per qualche minuto fino a quando il cipollotto diventa dorato. Aggiungi le salsicce sbriciolate e cuoci fino a quando non sono ben rosolate. Unisci i broccoli e mescola delicatamente per amalgamare i sapori, aggiustando di sale e pepe.

Leggi anche: Pasta al forno alla parmigiana di melanzane, una ghiottoneria unica, un tripudio di bontà, da provare subito!

Intanto prepara anche la besciamella. In un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio e aggiungi la farina, mescolando per un minuto. Versa lentamente il latte, continuando a mescolare per evitare grumi e cuoci fino a quando la salsa si addensa e sempre aggiustando con sale e pepe.

Leggi anche: Pasta al forno super light, la domenica si avvicina e io non voglio rinunciare al gusto!

Terminata la cottura della pasta, versala nel condimento con i broccoli e manteca lasciando insaporire. Ora assembla tutto in una teglia da forno, alternando uno strato di pasta con i broccoli e salsicce, un po’ di besciamella e una spolverata di Grana Padano. Ripeti fino a esaurirne gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e scamorza a fettine. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata e croccante. Servi caldo, e goditi ogni boccone di questo piatto avvolgente e gustosissimo, vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

3 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

4 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

5 ore ago