Basta con gli soliti spaghetti con le vongole, il primo piatto a Natale deve stupire: te lo faccio fare io, sempre a base di mare ma spacca sicuro!
Nelle festività a casa mia non manca mai un primo a base di mare, la tradizione napoletana vuole che in particolar modo alla Vigilia di Natale e San Silvestro si portino in tavola queste prelibatezze che rubano sempre la scena.
Una condizione necessaria é che il pesce sia fresco, in modo da rendere ancora più saporito il sugo, ma se avete trovato del buon surgelato andrà bene lo stesso.
Molti utilizzano il pomodoro per dare corposità e gusto ai piatti, invece io preferisco dare solo un tocco di acidità utilizzando i pomodorini del piennolo che ormai si trovano un po’ ovunque anche nei supermercati della grande distribuzione. Questi hanno una caratteristica speciale, ovvero contribuiscono a dare sapore senza coprire il gusto del pesce ed anzi esaltandolo: ne useremo pochissimi, proprio per far uscire fuori tutta la bontà di ogni ingrediente e dare vita ad un primo grandioso!
Potrebbe piacerti anche: Se vuoi fare la differenza, metti questo nel soffritto degli spaghetti e vedi che ti mangi: mia nonna ne aveva sempre un barattolo in casa
Ingredienti
500 gr di spaghetti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’astice: utilizzate delle forbici per tagliare il carapace e rimuovere la polpa anche dalle chele, quindi tagliate la carne in pezzi più piccoli e conservate gli scarti. Fate lo stesso con i gamberi, sciacquateli e puliteli eliminando le teste ed il carapace: trasferite tutti gli scarti dei crostacei in una pentola, aggiungete la carota pelata, il sedano e la cipolla a pezzi poi coprite a filo con acqua e portate ad ebollizione. Fate cuocere per una decina di minuti senza coperchio a fuoco basso, fin quando si ridurrà lasciando un brodetto profumato e denso.
Intanto prendete una casseruola capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio, unite gli spicchi d’aglio e, se desiderate, il peperoncino fresco e fate soffriggere facendo attenzione a non bruciarli. Pulite i calamari e tagliateli a rondelle e metteteli da parte. Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Quando l’aglio nella casseruola inizia a dorarsi, aggiungete i pomodorini del piennolo lavati e tagliati a metà: fate rosolare per circa 5 minuti con la fiamma al minimo, quindi aggiungete i calamari.
Fate cuocere per circa fino a quando risulteranno teneri, ma ancora sodi. A questo punto unite i gamberi puliti e la polpa dell’astice, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino ed il sugo si addensi leggermente. Aggiustate di sale e pepe a piacere, intanto cuocete la pasta e scolatela ben al dente. Trasferitela direttamente nella casseruola con il condimento, quindi ultimate la cottura aggiungendo il brodetto di pesce filtrato. Servite gli spaghetti ben caldi, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco tritato se vi piace: vi faranno tutti i complimenti!
Il modo migliore per inaugurare il fine settimana, senza ombre dubbi, è rappresentato da una…
Plumcake integrale avena e cocco: finalmente il dolce perfetto da gustare a colazione e pure…
La ciambella mascarpone e pesche è soffice, profumata ed irresistibile non serve latte, yogurt e…
Brownies al cioccolato bianco: non li conoscevo ma ora li amo, col cioccolato bianco invece…
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…