Avevo dei canditi in dispensa, li ho aggiunti all’impasto ho sfornato un ciambellone super soffice, che di certo non deluderà nessuno, fetta dopo fetta sparirà dal piatto.
Oggi ti suggerisco la ricetta del ciambellone soffice ai canditi, lo faccio spesso, nella mia dispensa non mancano mai, ma quelli che avevo erano prossimi alla scadenza e quindi li dovevo smaltire.
Devo dire che è lo preparo spesso, preferisco aggiungere anche della frutta rossa disidratata, fetta dopo fetta sparisce dal piatto. Perfetta a colazione ma anche a merenda accompagno con una spremuta d’arancia e faccio il botto.
Un dolce ideale per tutti, i piccoli di casa la preferiscono, ecco la ricetta sprint da seguire. Se conservi il ciambellone sotto una campana di vetro si mantiene soffici per giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
150 g di zucchero
Per poter preparare questo ciambellone lavoriamo in una ciotola o nello sbattitore direttamente le uova con lo zucchero per ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso dobbiamo lavorare per diversi minuti con le fruste elettriche.
Possiamo aggiungere la farina a cucchiai alternando con il latte, poi uniamo anche il burro a dadini, il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata dell’agrume scelto, facendo attenzione a rimuovere delicatamente la buccia altrimenti eliminiamo anche la parte sottostante che è amara.
Uniamo alla fine frutti rossi disidratati e canditi a pezzi, incorporiamo per bene con la spatola e versiamo l’impasto ottenuto direttamente nello stampo imburrato e facciamo cuocere la torta in forno caldo a 180° per 40 minuti, consigliamo sempre di fare la prova stecchino, la prova del 9 che ci darà conferma della cottura del dolce.
Leggi anche: Coccola le tue amiche anche se sono a dieta, con questa crostata senza burro e uova, più leggera di così impossibile
A cottura ultimata spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene il ciambellone prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata, spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Le frittelle, la prelibatezza fatta da me anche a Natale. Le faccio salata vieni con…
Questa sera ho salvato la cena con delle cotolette buonissime: non le ho fritte e…
Con la vera ricetta emiliana dei passatelli in brodo, ho risolto il pranzo delle feste:…
Altro che il solito arrosto al forno, quest'anno vai con il filetto alla Wellington e…
La pulizia dell'astice è importante, ma anche la conservazione, se non sai come fare ti…
Durante il periodo natalizio non facciamoci cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda la cottura della…