Un’idea fresca e stuzzicante per tutte le stagioni, non solo quando fa caldo: con due ingredienti ricotta vaccina e caffè hai risolto il problema
Se sei sempre alla caccia di un dolce fresco e senza impegno, goloso ma senza nessun senso di colpa ho io quello che fa per te. Bastano una confezione di ricotta vaccina presa al supermercato, anche se quella del contadino ha un altro sapore, e del caffè espresso.
Una ricetta semplice e che non nasconde nessun trucco. Ma il bello è proprio questo, la possono preparare tutti.
Alla base di questa mousse con ricotta vaccina e caffè, da 160 calorie e porzione, c’è la lavorazione insieme dei due ingredienti principali. Io utilizzo l’eritritolo come dolcificante, perché non a tutti piace il caffé amaro. Ha la stessa resa dello zucchero semolato ma un potere calorico decisamente minore. Se poi non abbiamo problemi di linea o di appesantirci, possiamo completare con delle gocce di cioccolato, oppure dei biscotti sbriciolati sul fondo della coppetta.
Ingredienti:
400 g di ricotta vaccina
2 tazzine di caffè espresso
2 cucchiaini pieni di eritritolo
20 g cacao amaro
Cominciamo a preparare il caffé espresso. Con la moka o con la macchinetta a cialde non import, conta soltanto che sia di ottima qualità perché qui gli ingredienti sono pochi. Lo versiamo in una tappa o una ciotola e lo lasciamo raffreddare bene.
La base della nostra mousse è già pronta. Tiriamo fuori le coppette che abbiamo messo a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Sulla base facciamo uno strato di crema al caffè, spolverizziamo con un po’ di e ricopriamo con altra crema.
Terminiamo con un altro po’ di cacao amaro e mettiamo i dessert in frigorifero fino a 10 minuti prima del servizio. E se avanza, basterà coprilo con della pellicola alimentare, in frigo può durare fino a 2 giorni visto che non ci sono uova e panna.
Gli spaghetti alla puttanesca nascono come piatto veloce e di recupero, ma con i passaggi…
Una tragedia incredibile consumatasi nel corso delle ultime ore: un uomo muore tragicamente incastrato in…
Capita anche ai più esperti: basta un attimo di distrazione e il sugo risulta troppo…
n inverno serve colore nel piatto, altrimenti la tavola diventa tutta “beige”: minestre, pasta, secondi…
Non una dieta drastica ma due frullati leggeri, studiati per momenti diversi della giornata: semplici…
Capita spesso di pensare di aver fatto colazione “come si deve” e poi, a metà…