Per la cena di stasera ho trovato un abbinamento perfetto da poter realizzare con due soli ingredienti ovvero patate e piselli… Vedrai che si leccheranno tutti subito e baffi.

Durante la cena cerco sempre di preparare qualcosa di leggero che vada bene per tutta la famiglia, così da rimanere fedeli alla dieta ma senza rinunciare al gusto. La ricetta che ti sto per suggerire per me rappresenta la combinazione perfetta per ottenere bontà e leggerezza.

Con due patate e un po' di piselli ho fatto un piatto incredibile, l'ho subito servito e ho migliorato cena - RicettaSprint
Con due patate e un po’ di piselli ho fatto un piatto incredibile, l’ho subito servito e ho migliorato cena – RicettaSprint

Ricetta di un contorno veloce con piselli e patate

Stasera per cena ho deciso di servire un buon polpettone, uno di quelli classici fatti proprio dalla nonna con tanto di carne macinata e uova all’interno… però mi serviva il perfetto contorno, quindi per non cadere nel cliché delle patate e basta o ben pensato di arricchirle con i piselli. Ecco di seguito la ricetta del nostro contorno per la cena:

Cinque patate,

300 g di piselli,

70 g di burro,

origano,

100 g di prosciutto.

Prepariamo insieme il contorno perfetto per ogni occasione

Mettiamoci all’opera per la preparazione del nostro contorno in vista della cena, prendiamo quindi le patate e leviamole per bene perché questa volta le lasceremo con la buccia. Successivamente, prendiamo le patate e tagliamole a tocchetti di circa un centimetro e mezzo ciascuno, poi mettiamole in una pentola con acqua e facciamole cucinare ma non lessare. Prestate molta attenzione alla cottura, perché l’esterno della patata dovrà essere morbido ma non l’interno. Noterete subito la differenza perché la parte esterna sarà diventata leggermente più scura rispetto a quelle interne che sarà ancora molto chiara; quindi, scoliamole per bene e trasferiamole in teglia dove le andremo a miscelare con il burro previsto aggiungendo anche l’origano.

LEGGI ANCHE -> Ho comprato delle cime di rapa deliziose e ho fatto il pranzo per 4 persone, l’hanno mangiata anche i bambini!

Facciamo cucinare le patate per almeno 15 minuti, successivamente aggiungiamo anche i piselli e vanno bene anche quelli congelati… Rimettiamo tutto quanto in forno per altri 25 minuti, trascorso ancora una volta il tempo è necessario mettiamo il prosciutto tagliato a cubetti e completiamo la cottura per altri 10 minuti.

Una volta cotti, infatti, noterete che il vostro contorno a base di patate e piselli sarà pronto per essere accostato a qualsiasi piatto, questa volta io ho deciso di servirli insieme al polpettone. Infine, per chi lo desidera questo si può trasformare in un piatto unico con il quale coccolarsi la sera per una cena veloce. In ogni caso, è una ricetta che vale assolutamente la pena provare!

LEGGI ANCHE -> Ricetta della pasta frolla di Ernst Knam, un gioiello prezioso da conservare con cura

LEGGI ANCHE -> Mi avanzava una banana, quindi ho fatto i biscotti senza burro, farina e latte, buoni e leggeri come non mai