Non sprecate il cibo, vi mostriamo come dare nuova vita agli avanzi con questa pratica ricetta sprint davvero buonissima.

Oggi vi mostreremo una ricettina devvero originale per non buttare via proprio niente, ecco la ricetta sprint per riciclare albumi in modo sfizioso e particolare, prepareremo le Barchette di albumi con crema di patate al formaggio e noci, un bocconcino invitante che sorprenderà le vostre aspettative.

Barchette di albumi con crema di patate al formaggio e noci
Barchette di albumi con crema di patate al formaggio e noci

Sono tante le ricette sul web in cui vengono utilizzati solo una parte delle uova, in questo casi useremo le uova sode, ma solo gli albumi e andremo a farcirli con una veloce purea di patate preparata in modo furbo grazie all’utilizzo di un semplice microonde, ad essa poi andremo ad incorporare un delizioso mix di formaggi e sfiziose noci, così da gustare un antipasto grazioso anche da servire in tavola, pronto in appena 15 minuti.

Se ad avanzare sono gli albumi non buttate via niente, con quest’idea stupirete tutti

Cosa aspettate allora, Procuratevi tutto il necessario e diamo vita insieme ad un antipasto riclo davvero originale. Iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 12 barchette

6 albumi d’uovo sodi divisi a metà
200 g di patate
6 noci

Per la crema al formaggio

25 g di burro
125 g di latte
125 g di panna
25 g di farina
130 g di parmigiano reggiano

Preparazione della Barchette di albumi con crema di patate al formaggio e noci

Per iniziare a preparare questa bontà ovviamente avete bisogno di 6 uova, bollite in precedenza in acqua per 15 minuti dal raggiungimento del bollore, di cui vi occorrono solo gli albumi, tagliati a metà, rimuovete i tuorli e ricavatene quindi 12 metà che ci serviranno come base. Poi passate al ripieno cuocete le patate in forno a microonde per 5 minuti alla massima potenza, dopodiché sfornatele, sbucciatele e riducetele in purea con un frullatore ad immersione.

uova
uova

A parte fondete il burro e aggiungete la farina poi formata una pastetta sciolglietela incorporando il latte caldo poco per volta mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno, dopodiché lasciate addensare e aggiungete la panna e il formaggio grattugiato e continuate a mescolare, fino ad ottenere una crema densa che andrete ad aggiungere alla purea di patate, (per un risultato migliore, potete rendere il composto omogeneo con un minipimer)

purea di patate
purea di patate

Farcite gli albumi con il composto ottenuto e decorateli con le noci a granella o intere divise per ogni barchetta et voilà, ecco pronto un antipasto eccezionale in pochissimi minuti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

noci
noci