Oggi per pranzo ho superato me stessa con la preparazione di un piatto super, così buono che ha fatto venire l’acquolina in bocca a tutti quanti. Un mix incredibile fatto di gnocchi e formaggio… pronti a scoprire la ricetta?
Ogni giorno a pranzo è una grande sfida perché devo cercare di cogliere tutti di sorpresa, senza scendere mai nel banale della realizzazione di alimenti che potrebbero deludere familiari e ospiti dell’ultimo minuto.
Il piatto che ti sto per suggerire, poi, è perfetto se vuoi stupire qualcuno con un piatto realizzato in casa sotto ogni punto di vista e, poi, altro dettaglio fondamentale da non dimenticare, ti basteranno davvero pochissimi ingredienti.
Ebbene sì, oggi ho deciso di fare una sorpresa a tutti durante l’ora di pranzo ho ben pensato di realizzare gli gnocchi alla sorrentina, buoni e deliziosi da servire in tavola per un pranzo super e che si prepara in pochissimi minuti. La ricetta da seguire si divide in due parti:
Per gli gnocchi:
1 kg di patate rosse,
300 grammi di farina
1 uovo,
un pizzico di sale.
Per il condimento:
2 bottiglie di passata di pomodoro,
un aglio,
formaggio a pasta filata,
olio d’oliva.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto facendo cucinare in acqua bollente le patate finché non saranno ben cotte, per almeno 40 minuti. Successivamente, poi, prendiamo le patate, liberiamole dalla buccia, per poi schiacciarle e lavorarle con la faina, l’uovo e il pizzico di sale. Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, mettiamolo a riposare 10 minuti, giusto il tempo di far cucinare la passata di pomodoro in una padella dove in precedenza abbiamo fatto rosolare l’aglio con olio bollente. Aggiungiamo al sugo gli aromi, e passiamo al prossimo step della preparazione.
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla stagione degli asparagi, ad alcune persone fanno malissimo, scopri se anche tu hai questi disturbi
Prendiamo un tegame di terracotta mettendo insieme gnocchi e salsa di pomodoro, aggiungiamo anche il formaggio a pasta filata e trasferiamo tutto in forno dove gli gnocchi dovranno cucinare a 250 gradi circa per almeno 10 minuti… controllate lo stato della cottura e servite mentre sono ancora caldi… e vedrete che delizia!
LEGGI ANCHE -> La mia torta al cioccolato non si discute ma si ama, la facciamo senza zucchero e uova
LEGGI ANCHE -> La pelle a buccia d’arancia per te è diventato un tormento? Allora devi smettere di mangiare queste cose
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…