Domani sarà la Vigilia di Natale e perché non fare trovare ai nostri ospiti dei biscottini leggerissimi con i quali potersi deliziare? 

Ti basta quel po’ di burro che hai in casa dentro il frigorifero, in men che non si dica avrai tutto pronto e i tuoi biscottini faranno gola a chiunque.

Biscotti al burro leggeri - RicettaSprint
Biscotti al burro leggeri – RicettaSprint

Si preparano facilmente e con pochi ingredienti, ma ti assicuro che il risultato sarà davvero incredibile. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo subito a preparare l’occorrente per la preparazione dei nostri biscotti.

Ricetta dei biscotti leggerissimi

Per una merenda deliziosa da servire ai tuoi ospiti quando verranno a farti gli auguri di un sereno Natale, perché non realizzare dei biscotti al burro deliziosi che da servire sia con il tè ma anche con il caffè? La ricetta in questione prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:

300 grammi di farina,

solo un tuorlo d’uovo,

160 grammi di zucchero,

un pizzico di sale.

Biscotti al burro leggeri - RicettaSprint
Biscotti al burro leggeri – RicettaSprint

Prepariamo insieme i biscotti leggerissimi

Cominciamo subito dal burro che deve essere ammorbidito, quindi uscito dal frigorifero almeno mezz’ora prima della lavorazione. Successivamente, lavoriamo il burro con il tuorlo d’uovo e aggiungiamo man mano anche la farina e il pizzico di sale. Per arricchire la ricetta dei nostri biscotti possiamo mettere all’interno anche una fialetta di vaniglia o di limone, per poi continuare con la farina lavorando tutto poco per volta.

L’impasto risulterà appiccicaticcio, ma prenderà consistenza lavorandolo. Vi ricordiamo che potrete lavorare inizialmente l’impasto dei biscotti anche con la planetaria per andare più velocemente.

In ogni caso, quando abbiamo ottenuto la nostra pallotta di impasto, avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per 30 minuri. Trascorso il tempo necessario, tiriamolo fuori dal frigorifero e stendiamolo su un piano da lavoro e creiamo i biscotti della forma che preferiamo e facciamoli cucinare in forno a 170 gradi per 15 minuti fino a doratura.

LEGGI ANCHE -> Contorno di rinforzo per Natale: i ci metto persino dei cavoletti di Bruxelles

Per chi lo desidera possiamo anche mettere lo zucchero a velo sui biscotti prima di servirli, ma non dimenticate che andranno conservati in una ciotola scusa, lontano dalle fonti di calore e in un barattolo dalla chiusura ermetica. I biscotti al burro si mantengono morbidi anche una settimana e non solo, dato che puoi congelare persino l’impasto che si conserva in freezer per un mese circa.

LEGGI ANCHE -> Con tre uova e un vasetto di yogurt ti faccio una colazione da campioni con meno di 150 Kcal a fetta

LEGGI ANCHE -> Tovaglia di Natale rovinata dalla Coca Cola: come possiamo rimuovere le macchie?