Con il cocomero avanzato faccio il sorbetto più veloce del mondo, non serve la gelatiera e nemmeno lo zucchero. D’estate a casa mia si compra un’anguria intera e finisce che ne resta sempre meta.
Da quando ho scoperto questo sorbetto niente più sprechi, bastano due ingredienti veri e in pochissimo tempo ottieni un dessert fresco, sano e che ti salva la voglia di dolce, pure se sei a dieta. La cosa incredibile è che non serve lo zucchero perché il cocomero è già dolce di suo.
Se poi lo frulli ancora congelato con un goccio di limone, ottieni un sorbetto cremosissimo che sembra appena uscito da una gelateria artigianale. E non serve la gelatiera, basta un frullatore. Lo preparo per la merenda dei miei figli, ma te lo dico io, lo mangio pure come dolce dopo cena.
Aggiungo qualche fogliolina di menta o un cucchiaio di yogurt per renderlo più elegante, fresco, leggero, incredibilmente buono.
Taglia il cocomero a cubetti e mettili in un sacchetto per alimenti, poi trasferiscili in freezer per almeno quattro ore, meglio se tutta la notte. Una volta congelati tira fuori i pezzi e lasciali 5 minuti a temperatura ambiente, giusto il tempo di ammorbidirsi leggermente. Metti il cocomero congelato nel frullatore insieme al succo di limone e, se vuoi qualche fogliolina di menta.
Frulla a impulsi fino a ottenere una crema densa e liscia. Se il tuo frullatore fa fatica, puoi aggiungere un goccio d’acqua fredda o un cucchiaio di yogurt. Servi subito con cucchiaino e foglioline di menta per guarnire, oppure trasferisci il sorbetto in un contenitore e tienilo in freezer fino al momento di servirlo. Prima di gustarlo lascialo fuori 10 minuti per ammorbidirsi.
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…