Spendere poco a tavola non significa trascurare la qualità a tavola: bastano due ingredienti per preparare un piatto da favola
Non è un contorno ma un piatto completo, bellissimo da vedere ma non solo. Con meno di 10 euro prepari un secondo piatto completo e ricco, ideale anche per i pranzi in famiglia.
Ho fatti i conti dal verduriere e dal caseificio, mi hanno voluto rubate la ricetta.
In pratica prepariamo dei tortini di patate e li serviamo con un contorno di funghi. Gli champignon ci sono sempre, freschi o surgelati. Se poi però troviamo i porcini o i pioppini, non tiriamoci indietro.
Ingredienti:
600 g di patate
3 uova medie
80 g di pecorino grattugiato
100 ml di latte senza lattosio
Laviamo bene le patate, le sbucciamole e le tagliamole a cubotti. Le facciamo lessare in una pentola con acqua già salata per 25 minuti e le scoliamo. In alternativa possiamo anche cuocerle a vapore, oppure per accelerare i tempi nel microonde. Usando uno schiacciapatate le riduciamo in purea e le versiamo in una ciotola.
Mettiamo una padella sul fuoco e facciamo scaldare l’olio d’oliva. Quando ha preso calore aggiungiamo la purea di patate e la lasciamo cuocere a fiamma bassa per 3-4 minuti senza toccarla. Versiamo anche il latte a filo e saliamo. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare e spegniamo quando la parte liquida è assorbita.
Togliamo la padella dal fuoco e uniamo al composto anche il pecorino grattugiato oltre ai tuorli d’uovo. Mescoliamo bene e mettiamo da parte. In una ciotola montiamo gli albumi con le fruste elettriche e ci fermiamo quando arrivano a neve ferma. Li aggiungiamo al composto a base di patate, latte, tuorli e pecorino. Mescoliamo il composto con una spatola dal basso verso l’alto: la base dei tortini è pronta.
Ungiamo leggermente gli stampini per muffin e versiamo sul fondo un velo di pangrattato per non farli attaccare. Riempiamo con un po’ di composto ogni stampino, ma non fino al bordo, perché in cottura si gonfieranno. Li cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti e nell’attesa passiamo ai funghi.
LEGGI ANCHE -> Rotolini di melanzane freddi: che sia per un aperitivo o per cena, per gli amici o per la suocera, farai un figurone!
LEGGI ANCHE -> Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti
Li puliamo con un panno leggermente umido e le tagliamo a fettine. Lasciamo scaldare in una padella l’olio extravergine e lo spicchio di aglio intero, sbucciato. Quando è dorato lo tiriamo via e uniamo i funghi. Lasciamoli cuocere a fiamma media per 5 minuti prima di salare e pepare sempre con moderazione. Li insaporiamo con la menta fresca e calcoliamo ancora 15 minuti sempre a fiamma media.
Sformiamo i tortini di patate in ogni piatto, 2 per commensale e aggiungiamo i funghi trifolati con la menta.
Con due zucchine preparo questo contorno che se lo divoreranno tutti prima di portarlo in…
Torta ace senza glutine: morbida e golosa come sempre ma ancora meglio se la prepari…
Avere a che fare con il mercurio nel pesce è un problema che non va…
Questa sera mi aspettavo una cena deprimente, finché non ho trovato questa ricetta e tutto…
Uno dei dolci più indicati per assaporare la freschezza dell'estate, la ciambella al limone é…
Il weekend è il momento perfetto per sperimentare in cucina, ecco perché oggi mi sono…