Cosa fai solitamente con il minestrone che avanza? Possiamo realizzare una lunga serie di ricette e io ho deciso di prepararci le lasagne!

Non so tu ma io con il minestrone che mi avanza realizzo sempre una lunga serie di ricette che rendono i miei pasti buoni come quelli del ristorante. Recentemente poi ho scoperto che potevo anche realizzare il ripieno delle lasagne.

Ricetta di recupero del minestrone - RicettaSprint
Ricetta di recupero del minestrone – RicettaSprint

Si tratta di una ricetta di recupero incredibile, non sprechi nulla e porti in tavola qualcosa di delizioso come fosse una vera e propria sorpresa, ma con una differenza sostanziale perché le lasagne questa volta le facciamo direttamente noi e non usiamo quelle comprata al supermercato.

Ricetta delle lasagne di recupero con il minestrone

Ebbene sì, si tratta di una ricetta di recupero a 360° gradi, con pochi ingredienti e tutti biologici quindi, visto che ti porterà via poco tempo prepara da te le lasagne. Per la pasta fresca gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

300 g di farina,

Tre uova fresche.

Il minestrone che ci servirà per realizzare il tutto sarà circa 400 g, ma anche 300 andrà più che bene, le quali andranno diluite con la besciamella.

Ricetta di recupero del minestrone - RicettaSprint
Ricetta di recupero del minestrone – RicettaSprint

Ti svelo come si preparano le mie lasagne verdi

Iniziamo a preparare subito la nostra pasta fresca, quindi versiamo la farina su una spianatoia, creiamo una fontanella dove andremo a versare il contenuto delle tre uova. In un primo momento aiutiamoci con una forchetta così da incamerare quanta più farina possibile nelle uova, successivamente posiamola e usiamo le mani per inserire la farina dall’esterno all’interno. Lavoriamo all’impasto con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un panetto omogeneo e compatto, dopodiché lasciamole lievitare per circa un’ora e 20 minuti.

A questo punto passiamo a preparare la crema di minestrone, lasciandole solo una parte non frullata che ci servirà per essere inserita all’interno. Quindi usiamo un frullino di immersione per ottenere la nostra vellutata, mescoliamola con il minestrone lasciato da parte e abbiamo già ottenuto la nostra crema. A questo punto dobbiamo prendere meno di mezzo litro di besciamella, va bene quella comprata oppure realizzatela voi (clicca qui per la ricetta), aggiungiamola composto di minestrone e passiamo allo step successivo.

Ricetta di recupero del minestrone - RicettaSprint
Ricetta di recupero del minestrone – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscottini alle noci per colazione, li inzuppi nel latte e diventano assolutamente divini

Trascorso il tempo necessario, aiutiamoci con uno stendi di pasta e realizziamo le nostre lasagne che metteremo da parte pronte per essere trasferite e poi nella teglia. A questo punto andiamo a realizzare uno strato leggero di besciamella, poggiamo le nostre lasagne e ricopriamo le interamente con il composto di besciamella minestrone, ripetiamo questa operazione fin quando non avremo assemblato la nostra teglia.

Completiamo il tutto trasferendo il piatto in forno dove dovranno cucinare a circa 180 gradi per 35 minuti massimo un’ora, controllate sempre lo stato della cottura e servita in tavola mentre sono ancora calde!

LEGGI ANCHE -> Mal di stomaco dopo aver mangiato, nessuno te l’ha mai detto ma ecco cosa devi fare

LEGGI ANCHE -> Queste polpettine senza carne sono la fine del mondo, a cena se le contenderanno tutti