Una pasta al forno speciale fatta con ingredienti semplici e gustosi, piace a tutta la famiglia e in men che non si dica è pronta, cosa sarà?

Oggi vi proponiamo una ricettina semplice semplice, con alcuni dettagli che la rendono davvero irresistibile, trasformeremo un piatto semplice in una vera specialità che farà felice tutta la famiglia, eccovi la Pasta al forno con cavolo e philadelphia.

Pasta al forno con cavolo e philadelphia 2022/02/08 ricettasprint
Pasta al forno con cavolo e philadelphia 2022/02/08 ricettasprint

Gustoso mix di sapori che insieme fanno si che possa diventare un vero capolavoro che seguirete queste semplici indicazioni. Il cavolo di suo già molto saporito, ma se preparato facendolo rosolare in un soffritto di cipolla carota e sedano, sarà talmente saporito che vi leccherete anche i baffi, dopo 15/20 minuti di cottura aggiungendo un pò di acqua salata calda, andrete a mixarne una metà, in cui trasferito in una casseruola con l’aggiunta di acqua, poi calerete la pasta, terminata la cottura, aggiungerete la philadelphia e un tocco speciale di fior di latte, poi via in una pirofila alternando strati di cavolo lasciato intero messo da parte e una spolverata di pangrattato per rendere la superficie croccante, 20 minuti in forno et voilà, pronto da gustare, un capolavoro garantito.

Ingredienti semplici come il cavolo e la philadelphia daranno vita ad una pasta al forno sensazionale

Cosa ne dite di prepararla insieme a noi? Seguite allora i dettagli nella ricetta che troverete di seguito, preparate tutti gli ingredienti allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

500 g di pasta
1 kg di cavolfiore
cipolla
sedano
carota
olio extravergine q.b
sale q.b
pepe q.b
pangrattato
300 g di fior di latte
500 g di philadelphia
basilico q.b

Preparazione della Pasta al forno con cavolo e philadelphia

Per realizzare questa favolosa pasta al forno, iniziate col preparare un trito di cipolla sedano e carota, versatelo in una casseruola con un pò di olio extravergine di oliva e lasciatelo rosolare per qualche minuto. Intanto lavate con cura il cavolo eliminando torsolo e foglie, quindi tagliate a metà le cime e versatele nel soffritto, facendolo rosolare per circa 5 minuti a fiamma viva, insaporendolo con sale e pepe.

ingredienti per soffritto
ingredienti per soffritto

Intanto riempite una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore, quindi salatela e tenetela da parte in caldo, aggiungete quindi un mestolo per volta all’occorrenza nel cavolo in cottura, proseguendo fino a che risulterà ben cotto, ci vorranno all’incirca 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungete una bella quantità di foglie di basilico, poi metà del preparato, trasferitelo in un boccale o un recipiente alto e ampio e mixatelo con un frullatore ad immersione, trasferitelo in una casseruola a parte e allungate con acqua per calare la pasta. ( Potete sostituire l’acqua con del brodo vegetale, il risultato finale sarà ancora più saporito.)

cavolfiore
cavolfiore

Ultimata la cottura della pasta, spegne i fornelli e aggiungete philadelphia e fior di latte a cubetti, date una bella mescolata e tenete da parte. Oleate una pirofila sul fondo e i lati e rivestitela con del pangrattato alternate poi uno strato di pasta pronta con i restanti cavolfiori messi da parte interi, terminate poi con una ulteriore spolverata di pangrattato e infornate a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato per 20 minuti circa. Terminata la cottura, lasciate assestare e dividete poi in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno