Dato che da qualche tempo sto seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, questa sera il mio menù prevedeva il cavolfiore… ma io l’ho trasformato in una torta salata con meno di 200 kcal, che ho potuto gustare tranquillamente e senza alcun senso di colpa.

Torta salata di cavolfiore - RicettaSprint
Torta salata di cavolfiore – RicettaSprint

Riuscire ad arrivare in forma perfetta in vista delle festività natalizie non deve per forza essere un sacrificio fatto di privazioni e piatti che magari non ci piacciono nemmeno.

Proprio per questo, anche un alimento come il cavolfiore può essere trasformato in qualcosa di assolutamente delizioso, come una torta salata. Un esempio pratico e lampante è proprio questa ricetta, che per me è diventata un vero e proprio asso nella manica. È talmente buona che ricorda persino la pizza.

Torta salata con il cavolfiore: la ricetta che ricorda la pizza

Ebbene sì, come dicevamo poco fa, se cerchi un’idea per una cena buona e super dietetica, questa ricetta fa davvero al caso tuo. Inoltre, se hai difficoltà a far mangiare il cavolfiore ai tuoi figli, con questa preparazione vincerai su tutta la linea: altro che capricci, ti chiederanno persino il bis!
Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 400 g di cavolfiore crudo già pulito
  • 1 uovo
  • salsa di pomodoro
  • formaggio a cubetti
  • sale
  • olio
  • pepe

Ecco come preparare la nostra cena super dietetica col cavolfiore

La preparazione è davvero molto semplice. Iniziamo pulendo il cavolfiore finché non avremo ottenuto i nostri 400 g. A questo punto, spezzettiamolo con le mani e mettiamolo nel mixer, tritandolo fino a ottenere una consistenza granulosa e sottile.

Trasferiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo l’uovo e mescoliamo bene finché i due ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

Prendiamo una teglia da circa 22 cm di diametro, foderiamola con carta da forno e stendiamo sopra la base a base di cavolfiore.

Inforniamo a 200 gradi per circa 7 minuti, finché la superficie non sarà appena dorata. A questo punto, sforniamo.

Distribuiamo sulla base la salsa di pomodoro, aggiungiamo il formaggio a cubetti e inforniamo di nuovo a 200 gradi per altri 5 minuti.

Il risultato sarà davvero incredibile: in pochissimo tempo otterrai una torta salata che ricorda la pizza… ma super leggera e dietetica. Insomma, qualcosa da gustare finalmente senza sentirsi in colpa.