Porta in tavola questo primo piatto con la carne avanzata, ho salvato il pranzo altro che pasta al forno è stato un gran successo chi l’avrebbe detto.

Avevo solo tre pezzi di carne per lo spezzatino, non potevo farci granché, il secondo non sarebbe bastato a tutti, allora mi son detta adesso faccio la pasta con la carne e sugo, devo dire che ho fatto il botto.

Pasta con lo spezzatino RicettaSprint
Pasta con lo spezzatino RicettaSprint

Forchetta dopo forchettata è stato un successone, non immaginavo, puoi accompagnare con del pane fresco e farci la scarpetta è d’obbligo. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ovviamente se non hai la carne avanzata compra la carne per spezzatino e mettiti all’opera!

Pasta con lo spezzatino, delicata, saporita e succosa, merita doppietta e scarpetta

Dopo aver preparato la pasta si consiglia di mangiare subito se dovesse avanzare possiamo conservare la pasta in un contenitore a chiusura ermetica, una volta raffreddata. Mettere in frigo per due giorni al massimo, riscaldiamo in padella, aggiungiamo un po’ di olio. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • carne cotta ( 3 pezzi di carne per spezzatino)
  • 350 g di paccheri
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • vino q.b.
  • basilico q.b.
  • abbondante parmigiano grattugiato

Procedimento della pasta con lo spezzatino

Per la preparazione della pasta con lo spezzatino, iniziamo a tagliare a listarelle la carne. Laviamo sedano e tagliamo a pezzetti, laviamo le carote, peliamole e grattugiamo con una grattugia a fori larghi.

Pasta con lo spezzatino RicettaSprint
Pasta con lo spezzatino RicettaSprint

Mettiamo in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata, sedano, carote e l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Uniamo la carne e sfumiamo con il vino poi possiamo aggiungere la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo il basilico.

Leggi anche: Con questa crema ci fai l’aperitivo sono certa che incanterai tutti a tavola, buona sul pane e crostini, un capolavoro di profumi e sapori

Leggi anche: Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo

Saliamo e facciamo cuocere per una mezz’ora, giriamo di tanto in tanto. Nel frattempo versiamo abbonante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo i paccheri, lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.

Leggi anche: La mia insalata di pasta è differente, cremosa da farci al scarpetta, ma ipocalorica gusto e leggerezza in una sola portata

Una volta scolata la pasta condiamola con il sugo e aggiungiamo abbondante parmigiano grattugiato.

Buon Appetito!

Pasta con lo spezzatino RicettaSprint
Pasta con lo spezzatino RicettaSprint