Leggerissime e golose, le polpette con castagne e ricotta sono una buona variante per non usare carne e verdure
Se ti dico castagne e ricotta, la prima cosa che viene in mente è certamente un dolce e non sarebbe nemmeno sbagliato.
Ma questa volta sei lontana dalla verità: le usiamo per preparare delle buonissime polpette salate, ideali per una cena diversa dal solito o per un buffet.
Il sapore delle castagne e della ricotta è buono, ma un po’ anonimo. Quindi per queste polpette abbiamo certamente bisogno di erbe aromatiche e formaggio grattugiato. Sono ottime da sole, ma anche con una salsina allo yogurt magro, magari arricchita da curcuma o paprika.
Ingredienti:
300 g di castagne lesse
Laviamo bene le castagne sotto un getto di acqua e poi le mettiamo ad ammollare in una terrina piena di acqua fredda per 30 minuti. Passato questo tempo, le riprendiamo e le incidiamo sulla punta per farle cuocere meglio.
leggi anche:Sugo troppo salato: non buttarlo subito via, prova subito questi tre rimedi della nonna
Mettiamo a lessare le castagne in una pentola, partendo da acqua fredda. Dovranno cuocere almeno per 45 minuti, in modo da ammorbidirsi e da risultare anche digeribili. Le scoliamo, le peliamo e pesiamo quello che ci serve. Quelle che avanzano sono buone da proporre a fine pasto.
Tritiamo velocemente le castagne nel boccale del mixer e le versiamo in una ciotola grande. Quindi aggiungiamo la ricotta, che abbiamo perfettamente scolato nel lavello, il pecorino e il parmigiano grattugiati. Insaporiamo con la maggiorana tritata e con una grattata di noce moscata, poi regoliamo di sale.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…