La colazione del sabato ha sempre un sapore più dolce, così come nel caso di queste crespelle farcite, le preparo davvero facilmente e rendono il primo pasto della giornata irresistibile.
Una cosa alla quale non riesco proprio a resistere è la colazione dolce, motivo per cui appena ho del tempo da poter decidere alla cucina mi metto subito ai fornelli per deliziare la mia famiglia.
Non a caso, il menù di questo weekend prevede delle crespelle farcite, queste sono così da sparire subito in un lampo dal piatto non appena le servo in tavola. Ti rivelo subito la ricetta per una colazione dolce e perfetta.
Per la colazione di oggi ti consiglio di stupire tutti con la ricetta di queste crespelle dolcissime, che puoi farcire in un lampo, una ricetta che ti tornerà utile in moltissime occasioni, anche nelle vesti di dolce da servire dopo cena. A ogni modo, la ricetta di riferimento per le nostre crespelle si articola in due parti:
Per le crespelle:
300 grammi di farina,
500 grammi di latte,
3 uova,
50 grammi di burro.
Per la crema:
500 grammi di latte,
50 grammi di fecola di patate,
120 grammi di zucchero,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Cominciamo la preparazione delle nostre crespelle dalla crema pasticciera, trasferiamo in un pentolino abbastanza capiente i 500 g di latte che faremo riscaldare fin quando non avrà quasi raggiunto lo stato del bollore, a questo punto giunge all’interno anche il burro fatto a pezzi e scioglilo completamente per poi versare all’interno anche la fecola di patate ben setacciata insieme allo zucchero. Mescola il tutto energicamente fin quando non avrai ottenuto una crema molto densa che andrà arricchita con i due cucchiaini di estratto di maniglia. Adesso lascia raffreddare completamente e nel frattempo prepariamo le nostre crespelle.
Prendiamo le tre uova e montiamo il contenuto insieme, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamolo all’interno, successivamente versiamo il latte e la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Infine, facciamo riscaldare una padella con un po’ di burro e versiamo all’interno l’impasto delle crespelle che dovrà essere molto sottile così da cucinare velocemente da una parte dall’altra.
LEGGI ANCHE -> Zucchine pronte in un lampo e super filanti, le mangiano anche i bambini senza fare i capricci
Effettuate quest’operazione per tutto l’impasto fin quando le crespelle non saranno pronte, poi prendete la crema pasticciera e fate degli involtini da servire in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo.
La vostra colazione super doccia è subito servita è pronta per essere gustata affiancata magari da una buona tazzina di caffè!
LEGGI ANCHE -> Pane senza lievitazione senza forno, pronto in 10 minuti da farcire come vuoi
LEGGI ANCHE -> Bicchieri senza aloni anche senza lavatrice, ti basta usare solo questo ingrediente
La dieta richiede sempre cura e attenzione, scegli bene ma alla fine non ottieni risultati?…
Dopo le festività può capitare di ritirare le analisi e trovare i trigliceridi più alti…
L’attenzione dei media torna a concentrarsi su Alessandra Spisni, ma questa volta a conquistare la…
Gonfiore, pancia dura e quella sensazione costante di pesantezza sono spesso il segnale di un…
Questa non è la solita cena d’emergenza! Basta una sola scatoletta di tonno per svoltate.…
Quando hai voglia di una merenda buona ma non pesante, questa torta di pere con…