Per la scena di questa sera ho ben pensato di utilizzare le lenticchie che mi erano avanzate qualche giorno fa ma in modo diverso, non a caso il macché non si dica il piatto è diventato gran successo.

Ogni volta che cerco di servire le lenticchie in casa mia si scatena una vera e propria guerra, tutti hanno sempre da ridire circa la presenza di questo alimento in tavola e molto spesso i più piccoli fanno i capricci.

Sulla base di tale motivazione ogni volta che preparo una minestra a base di lenticchie diventa una tragedia inevitabile, motivo per cui gli avanzi aumentano incredibilmente per il giorno dopo. A ogni modo, ho trovate perfette escamotage per farle mangiare a tutti evitando ogni tipo di problema.

Ricetta della cena a base di lenticchie

La ricetta che ti sto per suggerire oggi è quella dei burger a base di lenticchie, facile da realizzare e perfetti per far degustare questi legumi anche più piccoli che non faranno alcun tipo di capriccio. Anzi questi burger sono così buoni che saranno il loro stesso e chiederti il bis. La ricetta in questione prevede i seguenti ingredienti:

200 g di lenticchie cotte,

una carota,

una coscia di sedano,

30 g di pangrattato,

2 cucchiai di passata di pomodoro,

olio d’oliva,

sale.

Ecco come si preparano i nostri burger di lenticchie

Prendiamo le lenticchie già cotte e cerchiamo di rimuovere tutta l’acqua in eccesso, quindi prendiamo una ciotola abbastanza capiente mettiamo all’interno lo scolapasta per poi versare la nostra zuppa preparata in precedenza. Successivamente trasferiamo le lenticchie all’interno di un mixer e aggiungiamo fin da subito la carota grattugiata, i due cucchiai di passata di pomodoro e 30 grammi di pangrattato, azioniamo l’elettrodomestico e lavoriamo il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto.

LEGGI ANCHE -> Questa crostata è il mio asso nella manica, per farla ho usato la frolla all’olio d’oliva

Adesso mettiamo l’impasto all’interno di una ciotola e lavoriamolo con una spatola per incamerare la Costa di sedano fatta a pezzettini, completiamo poi aggiungendo il sale e anche l’olio e andiamo a modellare le nostre lenticchie per ottenere degli hamburger.

Infine, facciamo cucinare i nostri hamburger a 180 gradi in forno per 20 minuti e il gioco è fatto! Infine per risparmiare ancora più tempo, sappi che puoi cucinare questi burger vegetali anche friggitrice ad aria sempre a 180 gradi per circa 7 minuti.

LEGGI ANCHE -> Zucchine ripiene per un pranzo veloce e leggero, ormai le mangio quasi tutti i giorni

LEGGI ANCHE -> Come eliminare il grasso dalle tue zone critiche? Il segreto del mio nutrizionista cambierà la tua dieta