Per il pranzo di oggi non puoi non preparare le orecchiette alle melanzane come le faccio io sono un trionfo pazzesco di sapori che si fa al volo e piace a tutti!
Se stai cercando un piatto che conquisti tutti a tavola e renda il tuo pranzo un vero trionfo, le orecchiette alle melanzane fatte a modo mio sono ciò che fa per te. Questa ricetta è un mix perfetto di sapori e consistenze che rendono ogni boccone una vera delizia. Facili da preparare e incredibilmente gustose, queste orecchiette diventano subito il piatto wow della tua giornata.
Le melanzane, fritte e poi stufate nel sugo di pomodoro, si amalgamano perfettamente con la pasta, creando un piatto ricco e saporito. Ideale per un pranzo della domenica o un’occasione speciale, diventerà il tuo piatto preferito e tutti se ne innamoreranno al primo assaggio!
Questa ricetta è non solo irresistibile ma anche versatile, infatti puoi aggiungerci una spolverata di pecorino o ricotta salata alla fine renderà il piatto ancora più cremoso e saporito, puoi sostituire le melanzane con zucchine o peperoni, o addirittura mescolare vari tipi di verdure per un piatto ancora più ricco. Se vuoi rendere tutto più piccante un po’ di peperoncino sarà il top! Insomma, prova questa ricetta e vedrai che il successo è assicurato: un piatto che piacerà a tutti e che finirà in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
400 g di orecchiette
3 melanzane medie da friggere
Olio di semi di girasole q.b
2 passate di pomodoro
Lava e taglia le melanzane a cubetti, scalda l’olio di semi di girasole in una padella capiente e friggi i cubetti di melanzane fino a quando saranno dorati e croccanti. Scola su carta assorbente e metti da parte. In una casseruola, versa le passate di pomodoro e porta a bollore a fuoco medio, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungi i cubetti di melanzane fritti al sugo e mescola bene, lascia cuocere per altri 5 minuti finché i sapori si amalgamano bene. Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci le orecchiette al dente, una volta cotta scola la pasta e trasferiscila nella casseruola con il sugo di melanzane e mescola per bene.
Leggi anche: Oggi le orecchiette le faccio al pomodorino e scamorza nessuno ha saputo resistere al bis, che soddisfazione!
Impiatta le orecchiette con le melanzane e guarnisci con foglie di basilico fresco, servi subito, ben caldo, e preparati a ricevere complimenti e richieste di bis! Buon appetito!
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…