Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate ci faccio contorno e pure cena senza troppa fatica!

Quando fa caldo l’unica cosa a cui si pensa è accendere forno e fornelli, ma per fortuna ci sono soluzioni agevoli ed alla portata di tutti per realizzare pasti freschi e senza cottura.

insalata zucchine senza cottura ricettasprint
insalata zucchine senza cottura ricettasprint

Questa ricetta che ti propongo è veramente risokutiva, la puoi usare come contorno o anche come cena per tutta la famiglia.

La prima volta che l’ho fatta se la sono spazzolata in 2 minuti, ormai la preparo ad occhi chiusi

Vedi come questa ricetta facilissima ti viene in soccorso nelle situazioni più difficili, io qualche volta l’ho portata anche in ufficio in sostituzione della solita caprese e devo dire che ha riscosso un discreto successo anche tra i miei colleghi. Molti mi hanno chiesto la ricetta perchè è un piatto che sazia, colorato e diverso dal solito. Ti permette di variare con gusto e che te lo dico a fare, se lo accompagni ad un po’ di pane casareccio hai la combo perfetto. Se avanza, puoi anche usare questa bontà per farcire una pinsa ad esempio oppure crostoni e bruschette e stupire tutti con un condimento fresco e sfizioso, senza cuocere nulla e quindi risparmiando tempo e fatica!

Ingredienti
300 gr di zucchine
2 limoni
Basilico fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
200 gr di ciliegine di mozzarella
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Mentuccia fresca q.b.

Preparazione dell’insalata di zucchine marinate e mozzarella senza cottura

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando benissimo le zucchine. Spuntatele ed aiutandovi con una mandolina o un pelapatate, tagliatele a fettine sottilissime. Trasferitele in un recipiente basso e largo, conditele con sale e pepe, basilico e menta tritati finemente, uno spicchio d’aglio pelato e tritato, il succo di due limoni filtrato da eventuali tracce di polpa e semi e mescolate bene: coprite con la pellicola trasparente e fate marinare per un paio d’ore circa mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario prendete le zucchine e trasferitele in un recipiente senza la marinatura, aggiungete le ciliegine di mozzarella ed ultimate con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo: amalgamate e servite subito, se volete potete anche aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere per un tocco aromatico in più, ma già così sono strepitose!